Scatti a colori ed in bianco e nero. Momenti di fede, devozione, commozione immortalati da due fotografi d’eccezione: Rosolino Cirrincione e Carlo Santamaria esposti in una Mostra organizzata dalla Confraternita di San Girolamo della Misericordia di Licata (Agrigento), di cui è Governatore il Angelo Gambino, nella piazzetta antistante la Chiesetta che sorge in uno dei quartieri più suggestivi della città: Marina. Al via da oggi l’evento culturale che prevede in tre giorni non soltanto l’esposizione delle opere dei due fotografi ma anche la premiazione del Concorso delle scuole. Due appuntamenti che si svolgeranno in questo weekend della Domenica delle Palme che precede i riti della Settimana Santa a Licata. “La Confraternita di San Girolamo della Misericordia da mesi lavora a questi due progetti voluti da tutto il Consiglio di Amministrazione, a cui hanno lavorato il Vice Governatore, Angelo Maria Licata e il Delegato alla Cultura e alla Comunicazione, Francesco Pira”, si legge in una nota.
Oggi pomeriggio, e domani e domenica 9 aprile, per tutto il giorno, nella piazzetta della Confraternita di San Girolamo della Misericordia, la mostra fotografica con le immagini dei riti del giovedì e venerdì santo curati dalla Confraternita. “Un mix di immagini emozionanti e uniche che saranno a disposizione della città e che vedranno insieme le opere del fotoreporter della Nikon, Rosolino Cirrincione e del decano dei fotografi licatesi, Carlo Santamaria – si legge – Scatti a colori dello scorso anno e in bianco e nero degli anni sessanta in un mix unico ed eccezionale”.
“Abbiamo voluto con questo doppio evento – dichiarato il Governatore Angelo Gambino – dare testimonianza del servizio che svolgiamo da anni nella nostra Comunità che non vuole essere soltanto quello legato ai riti del Giovedì e Venerdì Santo, ma ribadire quello che la Confraternita di San Girolamo della Misericordia rappresenta, una realtà presente nel nostro territorio, immersa nel tessuto sociale”. Due artisti eccezionali esibiranno le loro foto: Rosolino Cirrincione, professore di Petrografia presso l’Università di Catania da anni si occupa di fotografia partecipando a numerose manifestazioni nazionali ed internazionali. Il reportage è stato realizzato a Licata gli scorsi 24 e 25 marzo 2016 quando Rosolino Cirrincione con la sua Nikon D750 dotata di obiettivo AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED ha immortalato le fasi della cerimonia lunga e che coinvolge oltre i circa 150 Confratelli e Portatori di San Girolamo della Misericordia ma anche la popolazione licatese e turisti italiani e stranieri che con devozione seguono la passione del Cristo, la crocifissione e la deposizione della statua in un’urna in oro zecchino. Le foto sono caricate dallo scorso anno sul portale Nikon photographers https://www.nikonphotographers.it/home/. Oltre alle foto del professor Cirrincione ci saranno le foto del Maestro della fotografia licatese, Carlo Santamaria, che ha da poco festeggiato 90 anni, e che ha messo a disposizione alcuni scatti del suo ricchissimo archivio dove documenta buona parte della storia recente di Licata. (adnkronos)