The Bomb – Pigeon John

Quella della bomba sul punto di esplodere è la miglior definizione di sé stesso che Pigeon John potesse darsi: “The bomb” infatti arriva dopo una gavetta lunghissima fatta di esperienze collettive (Brainwash Projects, LA Symphony) e di un decennio passato a sfornare dischi da solista.
In tutto questo tempo il rapper ha dimostrato di saper giocare benissimo con le parole, dando sfoggio di umorismo ed arguzia anche in qualche trasmissione tv, senza mai però convincere del tutto sul piano musicale.
A testi sempre frizzanti si univano in genere beat raccogliticci o messi su sbrigativamente giusto per fare uno sfondo, ma qualcosa sembrerebbe essere cambiato nella lavorazione dell’ultimo album intitolato “Dragon slayer”.

Il singolo che come da titolo segna l’esplosione (forse di un’intera carriera) è paradossalmente trainato dalla sua base orecchiabile e trascinante, una di quelle che rischiano seriamente di impigliarsi nelle orecchie di chi ascolta e opporre strenua resistenza prima di andar via.
Il tutto è amplificato da un coretto ossessivo, e se si aggiunge il cantato sempre frizzante del rapper il gioco è fatto.
Scelta anche da una nota casa automobilistica come colonna sonora di uno spot, “The bomb” darà sicuramente fama a Pigeon John, sarà poi compito suo cercare di renderla finalmente definitiva.