Route 45, la scrittura creativa in vacanza

Dopo il successo del primo corso della Piccola scuola di arti narrative, Marcos y Marcos chiama a raccolta i talenti di tutta Italia
per un corso intensivo di scrittura creativa a carattere residenziale: suggestivo, avvincente, e concreto.
Un corso che si propone come appuntamento fisso, e che mira a coinvolgere residenti e villeggianti con un concorso fotografico e con la partecipazione a un grande evento spettacolare legato alla Letteratura rinnovabile.

I partecipanti al corso, che si svolgerà nella splendida cittadina di Bobbio, in Valtrebbia, sede del prestigioso Bobbio Film Festival, dal 20 al 26 giugno 2011, saranno chiamati a scrivere racconti ispirati a elementi salienti della cultura della valle.
Obiettivo: ciascun partecipante verrà seguito nella lavorazione di un proprio racconto da pubblicare in un’antologia Marcos y Marcos.
Quaranta ore di profonda immersione nel mondo dei testi, una settimana nella bellezza dei luoghi, della natura e nella cultura bobbiese, lungo la Statale 45.

I docenti sono uno scrittore “residente”: Maurizio Matrone, uno scrittore ospite: Lello Gurrado; i due editori di Marcos y Marcos: Claudia Tarolo e Marco Zapparoli; un esperto di arti teatrali: Marco Casa.

E poi c’è il luogo, i suoi monumenti, la biblioteca che custodisce i tesori dei primi amanuensi. Le testimonianze di chi abita in questa valle. Il fiume Trebbia, le sue acque, la sua cultura. Tutte le suggestioni fornite dalla Statale (Route) 45!
“ROUTE 45”: una serata di spettacolo in Piazza
Sabato 25 giugno, il giorno prima della conclusione del corso ci sarà una grande serata spettacolare, con due ospiti d’onore, musica e lancio di un concorso fotografico.

Leave a Reply