Ricardo Menéndez Salmón ospite della rassegna Un’Altra Galassia-Napoli Sotterranea

“Quando il primo treno saltò in aria spargendo sulle nostre piccole e ostinate vite un’alluvione di sangue, rabbia e paura, io ero seduto al mio vecchio tavolo di frassino australiano a correggere le bozze dei Demoni di Fëdor Dostoevskij”.

cari amici,
dal 3 al 5 giugno l’autore spagnolo Ricardo Menéndez Salmón sarà ospite di Un’altra galassia –  Napoli sotterranea, la festa del libro organizzata da un collettivo indipendente di scrittori, giornalisti e artisti napoletani pensata per restituire la Letteratura alla città.
Dopo L’offesa e Gridare, il 2011 è stato l’anno di un nuovo romanzo dello scrittore spagnolo: Il correttore, un libro intenso e teso sulla strage di Madrid (11 marzo 2004).

Un correttore si sveglia una mattina di fronte all’orrore: l’attentato alla stazione di Atocha, centinaia di morti, migliaia di feriti.
Cerca conforto nella sua biblioteca, nell’amore che lo lega alla moglie Zoe, nella riflessione lucida e spietata sulle menzogne dei politici.

“Ma allora, mi chiederete voi, di che cosa ci possiamo fidare.
E io sarò lieto di rispondervi: non fidatevi di nulla e di nessuno. Sospettate sempre. Anche del vostro nome scritto su un documento”.

Leave a Reply