La band milanese dei Santa Margaret sarà in concerto in Puglia per quattro date: mercoledì 1 aprile al Kabuki di BARI (Piazzetta Frati Cappuccini, 1 – inizio ore 21.30 – ingresso libero), venerdì 3 aprile al Jack’n’Jill di LECCE (Via Veneto, 40 – ingresso libero), sabato 4 aprile al Groove Live di FOGGIA (via Manfredonia, 29/C – inizio ore 22.00 – ingresso libero) e lunedì 6 aprile a La Capannina di Trani (via Martiri di Palermo, 128).
Sul palco, i Santa Margaret presenteranno brani estratti dal loro EP d’esordio “Il suono analogico cova la sua vendetta Vol.1” (Carosello Records), disponibile solo in vinile, in free digital download (http://www.santamargaret.com/download/2281) e su tutte le piattaforme streaming.
L’ep è composto da cinque brani più un b-side strumentale registrati interamente in analogico, su nastro a 24 tracce, usando solo strumenti vintage, nessun campionamento e nessuno strumento MIDI. Nessuna operazione nostalgia negli intenti del gruppo, ma un modo per riscoprire il piacere dell’ascolto disteso del vinile.
I Santa Margaret, in attesa della pubblicazione del disco ufficiale prevista nei prossimi mesi, hanno raccolto un successo dietro l’altro: hanno aperto i concerti di Deep Purple e Beth Hart, sono stati scelti come artisti del mese di giugno da MTV New Generation e hanno trionfato al Coca Cola Summer Festival 2014 (in onda in prima serata su Canale 5 e in diretta su RTL) con il brano “Riderò”. Proprio quest’ultimo brano è entrato a far parte della colonna sonora dell’ultimo film di Natale di Aldo, Giovanni e Giacomo, “Il ricco, il povero e il maggiordomo”, insieme ad un altro pezzo della band, “Vieni a gridare con me”, inserito nel trailer del film. La band milanese è stata inoltre scelta come prima band italiana protagonista di Vevo DSCVR, format originale nato in UK e dedicato alla musica emergente, lanciato da Vevo .
La band nasce a Milano dall’incontro della carismatica cantautrice Angelica Schiatti con il chitarrista Stefano Verderi, che ha curato gli arrangiamenti e la produzione artistica dell’intero progetto. Negli ultimi due anni si sono dedicati alla composizione di brani originali, richiamando nel progetto altri musicisti di grande esperienza come Leonardo Angelicchio alle tastiere, Ivo Barbieri al basso e Marco Cucuzzella alla batteria.