Puglia Sounds World Music, la nuova compilation di Puglia Sounds

la nuova compilation pugliasounds su libriesuoni.itProseguono le attività di PUGLIA SOUNDS, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale, tese a favorire la mobilità internazionale di musicisti e operatori musicali pugliesi e a promuovere la musica prodotta in Puglia. Dal 24 al 26 marzo PUGLIA SOUNDS parteciperà al Babel Med di Marsiglia, tra le principali fiere mercato musicali europee, presentando la compilation Puglia Sounds World Music che contiene 18 tracce di artisti pugliesi e l’esibizione del gruppo salentino Canzoniere Grecanico Salentino, unico gruppo italiano in programma. 

Venerdì 25 marzo presso lo stand di PUGLIA SOUNDS sarà presentata “Puglia Sounds World Music, compilation che raccoglie alcune delle voci più originali e interessanti emerse negli ultimi anni in Puglia. L’Africa, i Balcani, il Medio Oriente e l’Ebraismo sono alcune delle influenze che nei secoli hanno pervaso la Puglia e che ancora oggi si ritrovano nella musica pugliese.

La compilation contiene 18 brani tratti da dischi pubblicati negli ultimi tre anni da: Raffaella Aprile, Bandadriatica, Calixtinus, Canzoniere Grecanico salentino, Giovanna Carone e Mirko Signorile, Antonio Castrignanò, L’Escargot, Faraualla, Insintesi, Mascarimirì, Nidi D’arac, Officina Zoè, Opa Cupa/Cesare dell’Anna, Enza Pagliara, Radicanto, Radiodervish feat. Livio Minafra e La Banda di Sannicandro di Bari e Rosapaeda. “Puglia Sounds World Music” è la prima di tre compilation – seguiranno Puglia Sounds Jazz e Puglia Sounds Pop & Beyond- realizzate nel corso del 2011 per promuovere e valorizzare la produzione discografica e la musica pugliese. La produzione esecutiva della compilation Puglia Sounds World Music è a cura di Audiocoop. 

inoltre, grazie al sostegno di PUGLIA SOUNDS sabato 26 marzo al Babel Med di Marsiglia si esibirà il gruppo pugliese Canzoniere Grecanico Salentino, unico gruppo italiano in programma, fondato nel 1975 è il primo e più antico gruppo di musica popolare salentina. Dal 2007 la conduzione passa dal fondatore Daniele Durante al figlio Mauro, già affermato tamburellista e violinista che collabora con numerosi artisti, tra cui Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Ibrahim Maalouf, Ballake Sissoko, Stewart Copeland e La Notte della taranta. Con 16 album e numerosi spettacoli presentati in Europa, Medio Oriente e Stati Uniti, il gruppo ha fatto la storia della riproposta nel sud Italia,  riscuotendo sempre successo di pubblico e una sensibile attenzione della stampa specializzata. 

PUGLIA SOUNDS è il programma per il sostegno e lo sviluppo della produzione musicale che la Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo e Assessorato al Turismo nell’ambito del Programma Operativo FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) Asse IV, ha affidato al Teatro Pubblico Pugliese.

PUGLIA SOUNDS è un complesso di azioni che ha l’obiettivo di creare, per la prima volta in Italia, un meccanismo virtuoso tra produzione e distribuzione di spettacoli pugliesi, nazionali ed internazionali. Una vera e propria rivoluzione per chi fa musica, per chi la distribuisce, la produce o semplicemente la ascolta.

ascolta.

www.pugliasounds.it

www.pugliasounds.it

Leave a Reply