Il 26 novembre si svolgerà al Teatro Storchi di Modena la finale della 4^ edizione del Premio Pierangelo Bertoli, dedicato al cantautore sassolese con il pieno appoggio della famiglia Bertoli. Durante la serata, condotta da Andrea Barbi, si esibiranno live e verranno premiati Enrico Ruggeri, Davide van De Sfroos, Luca Barbarossa e Ermal Meta. «Questa iniziativa di valore porta a Modena artisti di primo piano e giovani cantautori di tutta Italia mantenendo viva e fertile la memoria di Pierangelo Bertoli – sottolinea Gianpietro Cavazza, assessore alla Cultura del Comune di Modena. Ringraziamo gli organizzatori del Premio Bertoli e la famiglia poiché con questo Premio rendono omaggio ad un grande ed indimenticabile artista della musica e delle parole, radicato nel suo territorio senza rinunciare a guardare al mondo, capace di parlare chiaro al cuore e alla testa delle persone, con necessaria durezza ma anche con estrema tenerezza».
Nel rispetto dello spirito del cantautore sassolese, il Premio dedica ampio spazio ai cantautori emergenti. Nei mesi scorsi si sono svolte le preselezioni dal vivo presso Circoli e Teatri Arci in tutta Italia, dalle quali sono usciti gli 8 finalisti della sezione Nuovi Cantautori. Tra gli altri, Noemi De Simone, Dadamo, Loopen, Giulia Olivari e Mezzania.
Il vincitore di aggiudicherà il Premio Nuovi Cantautori che quest’anno, grazie alla partnership con SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, consisterà anche in un riconoscimento in denaro oltre alla partecipazione a manifestazioni di prestigio collaterali, anche televisive, che si svolgeranno in Italia nel 2017. Sarà conferito inoltre il Premio UNEMIA/ACEP ad uno dei finalisti avente età non superiore a 35 anni. La Direzione Artistica è curata da Alberto Bertoli e Riccardo Benini.
Per info: www.bertolifansclub.org
Flora F.