“Oltre il giardino”, album d’esordio del giovane rapper Kaligola contiene l’omonimo brano, vincitore del premio “Sergio Bardotti” al Festival di Sanremo 2015

kaligola_b

“Oltre il giardino” (RWM Records/Believe), il disco d’esordio del giovane rapper romano Kaligola è disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming. L’album include il brano omonimo, vincitore del premio “Sergio Bardotti” per il Miglior Testo presentato al 65esimo Festival di Sanremo, dove l’artista era in gara nella sezione Nuove Proposte.
Il disco contiene 11 canzoni scritte e composte dallo stesso Kaligola e vede la collaborazione, per gli arrangiamenti e la produzione, di Enrico Solazzo e Dario Rosciglione.
Antonio Rospini, titolare dell’etichetta RWM Records e manager di Kaligola, scopre questo giovanissimo talento nel 2012, quando Gabriele Rosciglione pubblica online il suo singolo d’esordio “Ego sum Kaligola”. Rospini non è nuovo alla scoperta di grandi talenti nel mondo della musica: è stato infatti il produttore della band Aram Quartet, che nel 2008 vinse la prima edizione del talent X-Factor, di Carlo Alberto, vincitore del premio della critica ad Amici 2010, e del cantautore salentino Antonio Maggio, vincitore nella sezione Nuove Proposte diSanremo 2013.
Kaligola, all’anagrafe Gabriele Rosciglione, ha 17 anni e frequenta il quarto anno del liceo scientifico. Il suo nome d’arte è nato casualmente grazie al successo su youtube del suo brano “Ego sum Kaligola” (2012).
Musicalmente si è formato studiando per qualche anno pianoforte e ascoltando musica classica, ma anche jazz, funk, soul e hip hop. A influenzare quello che scrive non solo la musica ma anche il cinema, guarda i film di Hitchcock, Kubrik e Tim Burton e la poesia, gli piacciono Alda Merini, Pascoli e Rilke.

About the author:

. Follow him on Twitter / Facebook.

Leave a Reply