Uscirà il 22 aprile Una somma di piccole cose, il nuovo disco di Niccolò Fabi. Anticipato dai brani Una somma di Piccole cose e Ha perso la città il nuovo disco verrà raccontato dal cantautore romano nelle Feltrinelli delle principali città italiane, partendo proprio dalla capitale. Di seguito tutti gli appuntamenti: 22 aprile a Roma (Via Appia Nuova, 427), 23 aprile a Firenze (Piazza della Repubblica), 24 aprile a Bologna (Piazza Ravegnana, 1), 26 aprile a Milano (Piazza Piemonte, 2), 27 aprile a Torino (Stazione Porta Nuova), 28 aprile a Verona (Via Quattro Spade, 2), 2 maggio a Bari (Via Melo, 119), 3 maggio a Napoli (Piazza dei Martirti), 4 maggio a Catania (Via Etnea) e il 6 maggio a Cagliari (Via Paoli).
Una somma di piccole cose, disponibile in pre-order su iTunes e Amazon e in uscita per Universal Music, è stato scritto, suonato e registrato integralmente da Niccolò Fabi e si presenta come il riassunto più efficace delle caratteristiche umane e musicali del cantautore e del suo ormai ventennale percorso artistico. Questa la tracklist di Una somma di piccole cose: Una somma di piccole cose, Ha perso la città, Facciamofinta, Filosofia Agricola, Non vale più, Una mano sugli occhi, Le cose non si mettono bene, Le chiavi di casa e Vince chi molla.
Nei mesi di maggio e luglio, il nuovo disco verrà presentato live da Niccolò Fabi che, per l’occasione, ha fatto la scelta significativa di essere accompagnato sul palco dal giovane cantautore torinese Alberto Bianco e dalla sua band, formata dai musicisti Damir Nefat, Filippo Cornaglia, Matteo Giai, dopo averli ascoltati dal vivo in un locale.
«La musica che sostiene altra musica e insieme libertà e speranza – così racconta sui suoi canali social Niccolò Fabi – La speranza di un giovane musicista che suona in un piccolo locale dando tutto se stesso e magari tra il pubblico c’è qualcuno che a sua insaputa è lì per lui e gli cambia la vita. Non credo di poter cambiare la vita di nessuno. Ma di alimentare una speranza questo sì. L’emergente e l’emerso e la loro reciproca possibilità di aiutarsi a migliorare».
Queste le date del tour al momento confermate, prodotto e organizzato da Barley Arts e Ovest: il 18 maggio ad Assisi (Teatro Lyrick), il 21 maggio a Napoli (Teatro Augusteo), il 22 maggio a Roma (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia), il 23 maggio e 24 maggio a Milano (Auditorium di Milano), il 26 maggio a Bologna (Auditorium Manzoni), il 27 maggio a Torino (Teatro Colosseo), il 30 maggio a Verona (Teatro Romano), il 20 luglio a Rovereto (Campana dei Caduti), il 21 luglio a Fiesole (Teatro Romano), il 23 luglio a Lecce (Anfiteatro Romano), il 25 luglio a Palermo (Teatro di Verdura) e il 29 luglio a Pescara (Arena Teatro D’Annunzio).
Cantautore, produttore e polistrumentista Niccolò Fabi ha alle spalle 8 progetti discografici, 1 raccolta e numerose e importanti collaborazioni artistiche, la più recente quella con i compagni e amici Max Gazzè e Daniele Silvestri. Negli anni ha inoltre continuato a lavorare sul rapporto tra parole e musica sia in termini performativi con appuntamenti all’interno di rassegne culturali che in chiave formativa, è attualmente docente all’interno della scuola “Officina delle arti” Pierpaolo Pasolini.
Impegnato nel sociale, il cantautore continua attivamente la collaborazione con l’ONG Medici con l’Africa – Cuamm e recentemente ha scritto insieme al geologo Mario Tozzi lo spettacolo Musica Sostenibile, indirizzato alla comprensione e alla divulgazione di tematiche ambientali, spesso dimenticate.