Nasce a Viterbo la I edizione di “Le Radici del Rock”, festival ideato da Marco Naldi e dedicato al meglio del rock progressivo italiano.
Venerdì 20 e sabato 21 luglio 2012 concerti e iniziative parallele, fortemente volute dal team Vulcano Project al Golf Club di Viterbo: “Vulcano Project vuole contribuire alla divulgazione del prog. Il nostro sogno? Ospitare in un Village i più importanti nomi del progressive italiano affiancati da un’orchestra sinfonica che renderà l’evento una vera perla per appassionati e non solo!”
La Premiata Forneria Marconi terrà a battesimo il festival. Un appuntamento speciale quello di venerdì 20 alle ore 21: PFM In Classic – da Mozart a Celebration con ESO – Ensemble Symphony Orchestra diretta da Bruno Santori. È il nuovo progetto della leggendaria band, ideato da Iaia De Capitani e prodotto da D&D Concerti, dedicato all’incontro tra gruppo e orchestra e alla fusione tra rock e musica classica. PFM e ESO saranno alle prese con i grandi compositori italiani ed europei tra cui Verdi, Rossini, Mozart, Prokofiev e molti altri, senza dimenticare i più grandi successi della Premiata.
Sabato 21 il Golf Club di Viterbo si animerà con “Le Radici del Rock”, seconda parte del progetto con sei storici protagonisti del progressive italiano e internazionale. Dalle 18.00 un susseguirsi di concerti con gli Analogy, la Nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, gli UT – L’anima prog dei New Trolls e gli Osanna con Gianni Leone del Balletto di Bronzo. Ancora, i Trip, e gran finale con il Banco del Mutuo Soccorso: la carismatica formazione romana – tra le più amate dall’audience prog internazionale – sta festeggiando i 40 anni di attività dal primo disco e chiuderà la prima edizione del festival viterbese.
Nelle due giornate il pubblico avrà modo di visitare il ProgVillage: stand ufficiali delle band, video proiezioni 3d, bar e ristorazione interna. Special Guest da Los Angeles Paul Whitehead: il celebre pittore, autore delle più belle copertine di Genesis, Van Der Graaf Generator, Orme e tanti altri, le cui immagini sono considerate vere e proprie icone del prog e del rock, esporrà e venderà le proprie opere. Due giorni di grande musica immersi nel verde del ‘rock village’, come raffigurato dal logo della manifestazione, la ‘green guitar’ realizzata da Maurizio Galia.
20 luglio ore 21
PFM In Classic – da Mozart a Celebration con ESO – Ensemble Symphony Orchestra diretta da Bruno Santori
21 luglio ore 18
Le Radici del Rock: Analogy, Nuova Raccomandata Ricevuta di Ritorno, UT – L’anima prog dei New Trolls, Osanna – special guest Gianni Leone (Balletto di Bronzo), The Trip, Banco del Mutuo Soccorso
Golf Club Viterbo
Strada Valore s.n.c.
(Str. Tuscanese bivio Terme)
Viterbo
Prevendita www.greenticket.it
Per informazioni:
Synpress44 Ufficio Stampa
www.synpress44.com
synpress44@yahoo.it
Tel. 349/4352719 – 328/8665671