La nona edizione della rassegna, interamente dedicata alla chitarra, si apre con le prove aperte dell’Orchestra Jazz del Conservatorio Bonporti a Trento e BiFunK Brass Band a Romeno
Venerdì 20 luglio 2012: una giornata attesissima, quella dell’inaugurazione di TrentinoInJazz2012 – Corde… ma non sole! Sarà la prima di 14 giornate di musica in ben 10 comuni trentini, con un centinaio di musicisti e professionalità coinvolti per dare spazio alle anime del jazz passato e contemporaneo. Nuova incarnazione del NonSoleJazz, popolare festival attivo dal 2003 al 2011, il TrentinoInJazz 2012 segna la nona edizione del progetto e per quest’anno sarà completamente dedicato alla chitarra, per volontà del direttore artistico Enrico Merlin. “Nella mia funzione di direttore artistico dichiara – Merlin – ho sempre cercato di non esagerare nella proposta di strumenti a corde, ma per questo anniversario simbolico ho pensato che potevo lasciarmi andare a una programmazione che riflettesse il mio amore incondizionato per chitarre, bassi e altre corde vibranti. Sotto il motto Corde… ma non sole ho assemblato una serie di proposte artistiche, laboratoriali, seminariali e espositive che possano illustrare lo stato delle cose nel campo della musica per strumenti a corde”.
Venerdì 20 luglio si parte con due appuntamenti, che presentano immediatamente lo spirito della rassegna, quello seminariale e laboratoriale da un lato, quello strettamente musicale dall’altro. Si parte da Trento, in mattinata dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 14 alle 17, con le prove aperte dell’Orchestra Jazz del Conservatorio F.A. Bonporti. Sarà possibile assistere come uditori alle prove che l’Orchestra Jazz del Conservatorio cittadino, diretta da Roberto Spadoni, terrà per preparare i concerti Pictures In Jazz, la rielaborazione dei Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij. L’appuntamento serale è in Val di Non, nel centro storico di Romeno (TN), con il concerto itinerante della BiFunK Brass Band. Si tratta di irresistibileensemble di 13 elementi, costituito da fiati e percussioni, abilissimo nel miscelare sonorità funk-metropolitane con le atmosfere jazz delle street band. Il trascinante collettivo trentino inaugurerà il festival con una travolgente sarabanda di jazz, funk, blues e soul, da Sonny Rollins ai Blues Brothers, da Dr. John a James Brown.
Completamente diversa la proposta della serata successiva:il 21 luglio al Santuario di San Romedio arriverà la musica dell’India, ricca di spiritualità e risonanze, con il trio Sobeir Bachtiar, Sazed Ul-Alam e Rashmi Bhatt. Nei prossimi giorni il calendario si arricchirà anche di iniziative parallele con lachitarra come punto di riferimento intorno al quale ruoteranno nomi, concerti, seminari, laboratori per addetti ai lavori ma anche per bambini.
Calendario completo della rassegna_20 luglio – 2 agosto:
http://www.synpress44.com/02Works.asp?id=1917&stc=3