A fine mese torna il cinema indipendente del Lecce Film Fest.
Giunto ormai alla nona edizione e forte dei successi raggiunti, il Lecce Film Fest – che si svolgerà dal 26 al 29 dicembre – continua a rimaner coerente con le sue proposte di sempre: anche quest’anno, infatti, non vi saranno ospiti da tappeto rosso, ma piuttosto proiezioni accurate, di qualità e ben incastrate tra loro affinché non ci siano accavallamenti.
Il filo rosso di questa edizione del Festival del Cinema Invisibile (così lo definisce il direttore artistico Nicola Neto) sarà quello del rock italiano indipendente, con un’attenzione speciale all’Emilia come terra natale dei maggiori artisti italiani e dei principali gruppi della nostra scena alternativa (Skiantos, Giardini di Mirò, CCCP/CSI, Lo stato sociale, Le luci della centrale elettrica, Offlaga Disco Pax, Julie’s Haircut).
A tal proposito, sabato 27 dicembre verrà proiettato Freakbeat, un road movie omaggio a Freak Antoni; domenica 28 Fedele alla linea sulla storia dei CCCP/CSI; lunedì 29 Parlo da solo, presso le Officile Culturali Ergot, racconti, suoni e visioni con Max Collini degli Offlaga, che sarà l’ospite speciale di questa edizione.
I film in concorso saranno valutati da una giuria composta da Max Collini, Franco Farina (giornalista/critico cinematografico), Cosimo Loré (medico legale/criminologo/docente presso l’Università di Siena e del Salento), Francesco G. Raganato (regista/direttore della fotografia) e Alessandra Strano (costumista).
Accanto al premio in denaro sono previste menzioni speciali per regia, montaggio, sceneggiatura, fotografia e interpretazione, oltre al Premio Cineclub, il Premio Scuola (assegnato dagli studenti del Liceo Artistico G. Chierici di Reggio Emilia) e il Premio Anchecinema che prevede la distribuzione del film su piattaforme Android.
L’iniziativa, ideata e diretta da Nicola Neto e Ornella Striani e realizzata da Cineclub Fiori di Fuoco e Unione Italiana Circoli del Cinema, ha come media partner la rivista di cinema indipendente www.taxidrivers.it/
I biglietti saranno disponibili al prezzo di 5 euro presso le sedi di proiezione – Teatro Paisiello (via Plamieri 7, Lecce) e Officine Culturali Ergot (P.tta Falconieri, Lecce).
Per ulteriori informazioni: www.leccefilmfest.it/