MUSICA (R)Esistente: L’Artista/Band del giorno: “Cose pop” di La Clé

lacleweb

MUSICA (R)Esistente oggi presenta il singolo di LA CLÉ

ASCOLTA on ROCKIT

La Clé nasce nel novembre 2010, da un’idea di Pasquale Apicella (voce) e di Nicola Serrani (basso), amici da sempre e compagni di numerose avventure. Tra di esse, spicca una gloriosa (a parer loro) parentesi musicale adolescenziale iniziata nel lontano 2001 e terminata, per palesi difficoltà artistiche (e non solo), nel 2003.

La band di allora, gli “Asilo Criminale”, suonava un punk melodico, con testi rigorosamente in italiano, proponendo un progetto in completa tendenza con l’ underground dell’epoca. Il gruppo era completato da Marco Borioni alla batteria e Emanuele Macarra alla chitarra. Successivamente ci fu un tentativo di riavvicinamento alla musica nel 2004, durato poco meno di 3 miseri mesi e con all’attivo numero tre esibizioni live, sotto il nome di (boh! non se lo ricordano , probabilmente non lo avevano un nome), con la stessa formazione precedente fatta eccezione del chitarrista che rispondeva al nome di Filippo Venanzetti. A distanza di 7 anni, la nostalgia di quel periodo irripetibilmente stupendo e di quel mondo fatto di lustrini, strette di mano e fans urlatrici (ok non è vero) si fa canaglia, perciò i ragazzi sopra citati riaprono la sala prove, la liberano dagli animali che nel frattempo vi si erano stabilmente insediati, e ridanno vita a quel progetto musicale bruscamente interrotto anni prima. Si aggiunge ai quattro un altro carissimo amico, Daniele Brandi, che andrà a supportare la sezione ritmica con la sua chitarra. Nel giugno 2011 registrano il loro primo demo, intitolato “Ricomincio dal MI”, realizzato sotto la paziente e sapiente regia del mitico Max Contigiani. 5 brani, tutti in italiano, tutti decisamente orecchiabili, tutti piuttosto pop, ma anche un po’ rock, e certamente tutti volutamente contraddittori. Il filo invisibile che li lega è il tempo, quello passato, non certo privo di rimpianti, e quello futuro, ricco di dubbi e insicurezze. L’unica certezza che sembra emergere è proprio la musica, colei che spinge i 5 componenti della band a non fermarsi qua, sfruttando il loro ennesimo inizio, quel “Ricomincio dal MI” che dà il titolo al loro primo lavoro. Nel settembre 2011 il primo avvicendamento: Enrico Biagetti si accomoda dietro ai fusti. Scaletta in mano (principalmente canzoni originali, ma anche qualche cover dei The Cure, Tre Allegri Ragazzi Morti, Afterhours) inizia finalmente la stagione dei live. Siamo nel dicembre 2011, e per 8 mesi “la clé” si esibisce in numerosi concerti, partecipando inoltre a diversi contest regionali e nazionali, arrivando ad esibirsi all’Arterìa di Bologna per la finale nazionale del contest “Suoni Paralleli 2012” dopo aver superato le fasi interregionali di Perugia. Suona poi da gruppo spalla per varie band che da anni calcano palchi importanti in tutta la nazione, come Melampus (Bologna), Pippo e i suoi Pinguini Polari (Firenze), Voina Hen (Lanciano).

Nel settembre 2012, l’ultimo avvicendamento: Daniele Brandi lascia per motivi personali e lavorativi, al suo posto arriva Michele Bellini, molto giovane ma con tanta esperienza alle spalle, già chitarrista in diverse band locali. Poco dopo Filippo Venanzetti lascia la band per motivi personali, e Michele Bellini da quel momento ricoprirà il ruolo di unica chitarra. Nel mese di novembre 2012 entrano in studio per registrare il loro primo album, “Via dalla routine”, uscito con molta calma il 5 Maggio 2013. L’album è composto da dieci brani, quattro dei quali già presenti nel demo precedentemente registrato, rivisitati e riarrangiati per l’occasione, e sei inediti. Il “LACLENONVAINTOUR”, il tour che promuove l’album, raggiunge diverse regioni italiane (Lombardia, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo). Contemporaneamente La Clé accede alle finali di diversi contest nazionali, tra cui il ForMagg10 Contest di Lanciano (CH) dove si classificano terzi, e il Rock Targato Italia, dove non vanno oltre la finale regionale. Il 6 Ottobre 2013 esce il video del brano “Cose Pop”, la cui regia è di Riccardo Seri, prodotto in collaborazione con VideoTolentino.

SEGUI LA CLÈ on FACEBOOK

Per partecipare al progetto “Musica (R)Esistente”
invia il tuo mp3 a musicaresistente@gmail.com

FACEBOOK

www.protosound.net
www.samigo.it

About the author:

. Follow him on Twitter / Facebook.

Leave a Reply