Musica e improvvisazione letteraria con Alessio Bertallot domani su RaiTunes

Domani dalle 22.40 RAITUNES, il programma di RADIO2 del musicista, dj e conduttore radiofonico ALESSIO BERTALLOT, ospiterà, nell’appuntamento “Playlist d’Autore”, le performance live di 20 allievi della Scuola Holden (scuola di scrittura e storytelling fondata da Alessandro Baricco a Torino) che accompagneranno la playlist musicale con improvvisazioni letterarie inedite, visibili sul sito  www.raitunes.rai.it.

Ecco il trailer del programma http://www.youtube.com/watch?v=wwrP0Tei0Tg

“Playlist d’artista” e “Playlist d’autore” sono due degli appuntamenti crossmediali originali di RAITUNES in cui artisti, grafici, writers, pittori, illustratori, scrittori o poeti realizzano live improvvisazioni artistiche o letterarie ispirati dalla playlist musicale. La performance è ripresa dalla telecamera che manda le immagini in diretta sul sito del programma. Tanti gli ospiti che hanno già messo a disposizione la loro creatività: AMELIE NOTHOMB, ANDREA DE CARLO, STEFANO BERGONZONI, FRANKO B, MARK MCKEE e tanti altri.

RAITUNES, in onda dal lunedì al venerdì dalle 22.30 a mezzanotte, è un contenitore musicale istituzionale ma innovativo in cui la radio e il web vivono in contemporanea e in diretta; è un luogo in cui trova spazio l’arte e la musica d’avanguardia, quella che nessun altra radio programma.

Sul sito www.raitunes.rai.it la radio si trasforma in immagine e dà spazio all’arte con originali sonorizzazioni di mostre d’arte e con gli ospiti, illustratori e disegnatori, che dal vivo, due volte alla settimana, danno la loro personale interpretazione artistica alla selezione musicale.

Spazio anche agli ascoltatori che sulla fanpage di Facebook di Alessio Bertallot possono interagire con la programmazione con collegamenti, suggerimenti e suggestioni. Gran parte del materiale viene mandato direttamente in onda utilizzando i link provenienti dal web.

Inedite contaminazioni sono invece le protagoniste dell’appuntamento Jazzapposizioni dove grandi nomi del jazz improvvisano su brani di musica elettronica. Si sono già prestati artisti del calibro di Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Marcus Miller e sono invece attesi Enrico Rava, Gianluca Petrella e Gianni Guidi.

Leave a Reply