Musica di Qualità a giugno al Fasano Jazz 2011

Dal 4 al 10 giugno 2011 si svolgerà la XIV Edizione del Fasano Jazz, lo storico e puntuale appuntamento per i cultori della musica di qualità, capace in ogni sua stagione di sorprendere con la varietà delle sue proposte indirizzate alle aree più intriganti del jazz e del rock. Dopo il successo dell’Edizione 2010 anche quest’anno Fasano sarà un palcoscenico di respiro internazionale, continuando a garantire la sua filosofia di jazz inteso come “area di libero scambio”. Sempre aggiornato e legato anche al mondo rock, prog e fusion, Fasano Jazz conferma il suo essere un laboratorio di musica aperta, lontano dalla visione più ingessata del jazz e che vivifica la naturale vocazione turistica e culturale della Puglia.

Sabato 4 giugno saranno i The Bumps ad inaugurare la XIV Edizione. Il trio pugliese propone una fusion di jazz, funk, lounge e rock sintetizzata nel nuovo album Italian Cinedelics, un viaggio nelle colonne sonore dei film italiani anni ’60 e ’70, interpretati in modo frizzante, disinvolto e accurato. Si esibiranno con Dino Plasmati, Francesco Lomangino e la partecipazione speciale di Mia Cooper, la poliedrica vocalist che ha collaborato con Pino Daniele, Enrico Rava, James Senese e Zucchero. Si entra nel vivo il 6 giugno con un habitué del Fasano Jazz: Roberto Gatto. Il celebre batterista romano, colonna del jazz mondiale in attività dal 1975 (ha suonato con Chet Baker, Pat Metheny, Joe Zawinul, Mina, Ennio Morricone), non ha certo bisogno di presentazioni. Gatto interpreta naturalmente lo spirito del Fasano Jazz, che nel corso degli ultimi anni ha veicolato numerosi concerti di rock progressivo, e sarà proprio lui a portare la più interessante ipotesi di rapporto tra jazz e progressive, con la sua formazione Progressivamente – Omaggio al progressive rock, per l’occasione con il fantastico vocalist John De Leo.

Altro appuntamento memorabile l’8 giugno, con l’unica data italiana e sud europea dell’estate 2011 per il trio acustico di Steve Hackett, uno dei più famosi, originali e influenti chitarristi del ‘900, dal 2010 entrato anche nella prestigiosa Rock And Roll Hall Of Fame. Con un repertorio acustico che pesca dal classico, dalla sua discografia solista e da quella con i Genesis, Hackett offrirà al pubblico di Fasano una performance speciale, unica, intima e seducente. Insieme al tastierista Roger King e al fratello John Hackett al flauto, Steve proporrà una versione “altra” rispetto ai tempestosi concerti elettrici. In apertura il giornalista Mario Giammetti presenterà il libro sui Genesis The Musical Box (Arcana).

Doppio appuntamento per l’ultima serata, il 10 giugno, con i Master Funk: il trio di Carlo Losavio, giovane chitarrista fasanese, presenterà un repertorio di classici reinterpretati in chiave jazz-funk come Jean Pierre di Miles Davis, Stratus di Billy Cobham, Little Wing di Jimi Hendrix e Temptation di Tom Waits. Il finale della serata sarà curato dagli Sciò Live, tribute band che proporrà il suo personale omaggio alla migliore musica di Pino Daniele, in particolare quella degli esordi, celebrata nel 1984 con il memorabile disco dal vivo Sciò. Il cantautore napoletano riuscì a realizzare la sua innovativa contaminazione anche grazie all’apporto di validissimi musicisti: Tony Esposito, Tullio De Piscopo, James Senese, Agostino Marangolo, Ernesto Vitolo, Gigi De Rienzo e anche due grandi personalità che parteciperanno al concerto, ovvero Joe Amoruso e Rino Zurzolo, testimoni musicisti che con la loro attività hanno portato avanti la magia del Naples Power.

Da quattordici anni a Fasano si valorizza il talento e l’impegno, Fasano Jazz non è solo ottima musica con grandi maestri e interpreti, ma è anche un’imperdibile opportunità per conoscere la bellissima città pugliese ricca di tradizione e arte.

Leave a Reply