Dopo le avventure televisive a piedi e per mare, la coppia Blady Roversi ritorna, stavolta con un vero e proprio diario cartaceo, in viaggio per il mondo a caccia di misteri con Misteri per Caso, edito da Rizzoli.
Partendo dall’Italia e dai suoi luoghi nascosti, le intuizioni di Syusy e le domande scettiche di Patrizio ci portano sulle tracce di sconvolgenti misteri planetari: la Lupa del Campidoglio è stata copiata da una più antica simbologia della Mongolia; Syusy c’è stata e ne ha le prove.
Da una Mappa conservata all’Università di Bologna scopriamo che è esistita una Google Earth antidiluviana: Syusy a Istanbul ha avuto in mano la famosa Mappa di Piri Reis. Dal Santuario di San Luca si arriva a Malta, l’isola della Dea Madre, dove i nostri hanno scoperto che Dio è nato donna. Studiando i menhir della Puglia si può scovare l’antico computo elaborato dal calendario Maya che prevede l’apocalisse del 2012.
Syusy non tralascia nessuna ipotesi, nemmeno la pista extraterrestre. E di ritorno dalle Ande, è passata per New York da Zecharia Sitchin, il celebre studioso dei Sumeri, per non farsi mancare nemmeno l’ipotesi dell’origine extraterrestre dell’uomo. A questo punto Patrizio ha un mancamento. Con la consueta ironia, gli autori ci conducono in un affascinante viaggio lungo i percorsi meno noti del mondo.