Domenica 9 aprile l’Organizzazione Umanitaria SOLETERRE – STRATEGIE DI PACE sarà a Milano in Piazza XXV Aprile per la 5°edizione di #10PianosStreet, un’installazione-concerto inserita fra gli appuntamenti del FuoriSalone 2017.
L’iniziativa, realizzata dal compositore contemporaneo Yae, avrà come protagonisti 10 vecchi pianoforti restaurati e ridipinti che saranno suonati dai musicisti dell’ensemble pianistico della Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi alle ore 13.00, 17.00 e 19.00.
#10PianosStreet è concepita con l’idea del recupero e della sinergia tra arte e solidarietà. I pianoforti infatti sono stati restaurati tecnicamente per poter tornare a suonare e dipinti grazie alla collaborazione di dieci writer e street artist della scena milanese, tra cuiAcme 107, Omar Canzi, Fungo, Rossana Maggi, Augusto Perez, Piger, Filippo Scaboro, Ivan Tresoldi, Ivo Tiepolo e Zoow24.
I pianoforti restaurati di quest’anno sosterranno il Programma Internazionale per l’Oncologia Pediatrica (PIOP) di Soleterre e saranno successivamente esposti stabilmente al Teatro dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Milano.
Durante tutta la giornata Soleterre sarà presente con un proprio stand dove sarà possibile attivare delle donazioni e portare a casa particolari gadget, come i martelletti in disuso risultato del restauro dei pianoforti.
È possibile donare anche attraverso il seguente link: http://www.soleterre.org/it/landing/10pianosstreet-1