Tra i grandi ritorni al Teatro Ariston per la 65esima edizione del Festival di Sanremo (10-14 febbraio) vi è anche quello di Marco Masini, che sarà in gara con il brano Che giorno è.
Venticinque anni dopo l’esordio a Sanremo che lo vide trionfare nella sezione Novità con Disperato, il cantautore fiorentino conferma la sua partecipazione con un brano, scritto insieme a Federica Camba e Daniele Coro, a quanto pare nuovo e più consapevole:
«Che giorno è rappresenta un’evoluzione per me e per la mia musica, una sorta di Masini 4.0. È come se la rabbia e i sentimenti dei brani che scrivevo e cantavo negli anni ’90 si siano adesso trasformati in una nuova energia e una nuova consapevolezza. Se Disperato fosse il Polo Sud, Che giorno è sarebbe il Polo Nord».
In occasione della partecipazione al Festival, a febbraio uscirà per la Sony Music il triplo album antologico Cronologia che conterrà il meglio del repertorio di Marco Masini, oltre a 5 brani inediti e qualche altra “chicca”.
Ricordiamo ancora la vittoria di Masini nell’edizione del 2004 con L’uomo volante, e l’ultima sua partecipazione nel 2009 con L’Italia.
Facebook: www.facebook.com/marcomasiniofficial
Twitter: twitter.com/marcomasini64