Parte in radio da questa settimana, e contemporaneamente in video sul suo canale YouTube il Manifesto futurista della nuova umanità, secondo singolo tratto dall’album Vivere o niente, pubblicato il 29 marzo, multiplatino con oltre 140.000 copie vendute e saldamente in testa alla classifica di vendita per la quinta settimana consecutiva.
Nelle intenzioni dellautore Il Manifesto fu-turista è
una provocazione ironica (niente di più di una canzone). In sintesi è luomo nuovo, quello di oggi, senza più fede in un creatore…
Signore perdonami se non ho più la fede in te / ti faccio presente che / è stato difficile / abituarsi ad una vita sola senza di Te
Un uomo nuovo che riconosce la vita come una combinazione di fattori casuali, reazioni chimiche della natura che da sola, per caso e per necessità .arriva impetuosa / ed è un miracolo che ogni giorno si rinnova.
La vita è dunque un caso per lui, non un dono. Ne accetta il peso e la responsabilità e senza più bisogno di potenze superiori la rispetta fino a quando essa rispetta lui.
Ti faccio presente che/ ho quasi finito / ho quasi finito anche la pazienza che ho con me!
Un uomo nuovo che pone la scienza al posto delle certezze assolute delle antiche religioni e delle vecchie filosofie. La scienza con le sue dimostrazioni valide fino a prova contraria.
La vita semplice che mi garantivi/ adesso è mia però/ è lastricata di problemi
Un uomo nuovo è consapevole del miracolo della propria esistenza e stabilisce quindi un patto con se stesso
Ho fatto un patto sai / con le mie emozioni/ le lascio vivere/ e loro non mi fanno fuori.
Confermata la data 0 ad Ancona, Stadio del Conero il 5 giugno, con ingresso gratuito ai soci del Blasco Fan Club, il tour parte da Venezia Heineken Jammin Festival 11 giugno, dove Vasco sarà headliner della terza serata e prosegue per Milano S.Siro con 4 date già sold out, il 16, 17, 21 e 22 giugno, Messina, 26 giugno, per la terza volta in 4 anni allo stadio San Filippo divenuto ormai il locale siciliano preferito. Chiude a Roma, allOlimpico, 1 e 2 luglio, già sold out per le due sere consecutive.
Superato il traguardo dei 2 milioni di amici con gli attuali 2.019.927 (dati in continuo aggiornamento), con un incremento di oltre 120.000 amici nel solo mese di aprile. Le statistiche ufficiali su internet per il mese di aprile, dicono che le news postate sulla sua bacheca vengono visitate in media da circa 500.000 utenti attivi giornalieri (con picchi vicino al milione): praticamente come e piu di un quotidiano a tiratura nazionale.
Dopo il successo di Eh ..già, gli amici di feisbuk godranno ancora una volta dellanteprima del video di Manifesto futurista grazie a Vasco che ama particolarmente questo nuovo e libero mezzo di comunicazione.
Il video è unidea originale di Swan, il regista di tutti i live di Vasco.
Il quadro che si vede alla fine del video è il famoso dipinto di Gustave Coubert del 1866 intitolato “L’origine del mondo” esposto al Musée dOrsay nel 1866. Come l’invenzione del treno, che nei primi anni del XIX secolo ha dato il via alla seconda rivoluzione industriale, questo dipinto può rappresentare il simbolo della “rivoluzione” in campo artistico.