In libreria dal 5 luglio nella collana di narrativa contemporanea Contromano, “Il contro in testa. Gente di marmo e d’anarchia” di Marco Rovelli, musicista e scrittore, già autore per Laterza nell’antologia “Sono come tu mi vuoi. Storie di lavori”.
Disponibile anche in ebook, “Il contro in testa” narra del marmo delle zone Apuane, che è come la vita, morbido al verso e duro al contro. Più gli uomini stanno vicini alla montagna, più hanno il contro in testa, laddove montagna stessa oppone resistenza.
Massa, Carrara. Due borghi selvaggi, refrattari. L’Apuania è una terra di confine, marcata dalle Alpi Apuane. Tra cave e mare, ma ritratta verso l’interno: è nella resistenza delle montagne l’anima di questa terra ribelle. Da sempre le storie degli anarchici – sono le bandiere nerorosse a identificare prima di tutto questa terra – e dei partigiani qui hanno proliferato, così come la gioventù ribelle degli anni Settanta. È terra visionaria, questa (fin dalla geografia: basta salire al biancore abbacinante delle cave per accorgersene). E attorno ai tavoli di marmo delle osterie si coglie ciò che, nel rumore delle città, non si riesce più a percepire.
Marco Rovelli, scrittore e musicista, ha pubblicato le ‘narrazioni sociali’ “Lager italiani” (Bur 2006), “Lavorare uccide” (Bur 2008) e “Servi” (Feltrinelli 2009); le raccolte di poesie “Corpo esposto” (Memoranda 2004) e “L’inappartenenza” (Transeuropa 2009); “Con il nome di mio figlio. Dialoghi con Haidi Giuliani” (Transeuropa 2009). Nel 2012 esce anche il romanzo “La parte del fuoco” (Barbès). Musicista prima con i Les Anarchistes, nel 2009 ha pubblicato il cd solista “libertAria”. È andato in scena con la riduzione teatral-musicale di “Servi” e con lo spettacolo “Homo migrans”, da lui scritto e interpretato (con Moni Ovadia). Collabora con “l’Unità”, “il manifesto” e “Alfabeta2”.
Marco Rovelli
“Il contro in testa. Gente di marmo e d’anarchia”
Laterza
pag. 152, euro 12
disponibile anche in ebook