Narrata da Carlo Trento, nella finzione autore di gialli, “La spia”, in libreria da questo mese di giugno, è una spy story tra letteratura e storia, ambientata nell’Italia della Seconda Guerra Mondiale.
Protagonista il poeta americano Ezra Pound, che partecipa da Radio Roma alla battaglia della propaganda contro gli Alleati e gli ebrei.
Ma il fervore nazifascista di Pound risveglia i sospetti dei servizi di controspionaggio italiani. La radio è ormai uno strumento per arringare, indottrinare e mobilitare le masse, artefatto bellico e arma di spionaggio.
I programmi radiofonici di Pound trasmettono messaggi cifrati al nemico? Il genio della letteratura è un agente che fa il doppio gioco o una semplice e patetica figura criminale?
Nato a Granada nel 1953, Justo Navarro ha pubblicato libri di poesia, sette romanzi e alcuni saggi. È un noto traduttore dall’inglese e dall’italiano e collabora alle pagine culturali del quotidiano “El País”. Amatissimo dalla critica spagnola, ha vinto il Premio Navarra, il Premio Herralde de Novela e il Premio Ciudad de Barcelona.
Justo Navarro
”La spia”
traduzione di Francesca Lazzarato
Voland
pp. 176, € 14,00