In questo saggio, dal 18 giugno nelle librerie italiane, le vicende familiari dell’autrice si intrecciano con la storia politica dei due Paesi eterni rivali.
Titolo emblematico quello scelto, perché quando si studia il francese, una delle prime cose che s’imparano sono i cosiddetti fauxamis, Falsi Amici. Quei termini che assomigliano a qualcosa e che invece significano tutt’altro. Un eterno difetto di traduzione che diventa parabola della millenaria relazione fra Italia e Francia.
Dalla vittoria del socialista François Hollande, che fa sognare una nuova riscossa della sinistra anche in Italia, all’inimicizia tra Silvio Berlusconi e Nicolas Sarkozy che ha provocato la famosa risata del presidente francese in faccia al Cavaliere. Dalla mancata estradizione di Cesare Battisti ai contenziosi economici, fino alle rivalità sportive, la fratellanza perduta nel cinema e la disputa per il primato enogastronomico.
Anaïs Ginori racconta con uno stile ironico e documentato tensioni, equivoci e passioni che hanno segnato nell’ultimo periodo la speciale relazione tra Italia e Francia. Nonostante secoli di vicinanza, una profonda integrazione delle due società, a intervalli regolari riemergono nervi scoperti tra questi due popoli. Le affinità culturali e storiche, non impediscono incomprensioni ed equivoci. Un eterno difetto di traduzione. “Falsi amici” racconta attraverso aneddoti, testimonianze e documenti inediti, perché la relazione franco-italiana si basa su una malintesa familiarità. Uno spirito di competizione pronto a riemergere a ogni occasione.
In una Europa in crisi, che ha bisogno di rilanciare la collaborazione tra Italia e Francia, si dipana un intelligente affresco dell’attrazione irresistibile e fatale tra questi due paesi.
Anaïs Ginori (Roma, 1975) lavora a “la Repubblica” dal 1999 e scrive di politica internazionale, cultura e costume. Ha lavorato a Parigi all’Agence France Presse, a “Le Monde” e a Radio France Internationale.
Con Fandango Libri ha pubblicato nel 2001 “Le Parole di Genova” e nel 2010 “Pensare l’impossibile”.
Anaïs Ginori
“Falsi Amici. Italia-Francia. Relazioni pericolose”
pp. 176, € 15
Fandango
Collana Documenti