Nel 2010 e 2011 è stata la scrittrice francese più letta in Europa ed è l’autrice francese più letta negli Stati Uniti, il 29 gennaio 2015 la scrittrice Tatiana de Rosnay torna nelle librerie con un nuovo romanzo, “Se potessi scrivere di te”, in cui c’è anche un po’ di Italia.
Nicolas Kolt è uno scrittore che ha raggiunto il successo grazie a un romanzo scritto di getto dopo la morte del padre. Ora dopo cinque anni è un personaggio pubblico, abituato a stare sotto i riflettori a Hollywood come a Singapore. È un po’ più arrogante, un po’ più egoista, ma da allora non ha scritto più nulla. Con la fidanzata decide di trascorrere una vacanza serena all’Isola del Giglio.
Ma nei tre giorni di permanenza in un lussuoso albergo, in cui si illudeva di ritrovare la pace, Nicolas si renderà conto di come la sua vita sia fondamentalmente vuota e di come il suo avvenire gli stia inevitabilmente sfuggendo di mano.
Tra clienti maleducati, discussioni con l’editore, pettegolezzi editoriali che divampano sui social network, il protagonista fatica a recuperare l’ispirazione per l’attesissimo nuovo romanzo e dispera di riuscire ad amare veramente.
Tatiana De Rosnay è nata nei sobborghi di Parigi. Ha discendenze inglesi, francesi e russe. Nei primi anni Ottanta ha ottenuto una laurea in letteratura inglese presso l’università di East Anglia, a Norwich. Dal 1992, ha pubblicato otto romanzi in Francia. “La chiave di Sarah” è il suo primo libro scritto nella sua lingua materna, l’inglese. Lavora anche come giornalista e sceneggiatrice.