È prevista per il 2015 la pubblicazione dell’edizione italiana di Pour Que Tu Ne Te Perdes Pas dans le Quartier, l’ultimo romanzo del Premio Nobel per la letteratura 2014 Patrick Modiano.
Lo scrittore e sceneggiatore francese ha pubblicato il suo ultimo romanzo per la casa editrice francese Gallimard il 2 ottobre scorso, ovvero qualche giorno prima della notizia dell’assegnazione del Nobel. E adesso, dopo la recente pubblicazione del penultimo romanzo L’erba delle notti, la sua casa editrice italiana Einaudi si appresta a pubblicare la traduzione italiana del suddetto nuovo lavoro.
Scrittore forse ancora poco conosciuto al pubblico italiano, è, invece, un nome particolarmente noto tra gli scaffali delle librerie francesi, con una lista lunghissima di titoli che vanno da La Place de l’Étoile (1968), passando per i romanzi per ragazzi fino alla sceneggiatura di Cognome e nome: Lacombe Lucien, film di Louis Malle.
Il tema della memoria, di un passato che torna prepotentemente a galla, i richiami agli anni della guerra che egli non ha mai vissuto (nasce nel 1945) sono temi centrali nella narrativa di Patrick Modiano.
La storia in Pour Que Tu Ne Te Perdes Pas dans le Quartier narra di un bambino di cui ormai non si hanno più notizie, sebbene centrale sia la figura di una donna molto importante in un tempo che fu e che, adesso, in qualche modo torna prepotentemente alla mente dello scrittore.