Le dodici tribù di Hattie, il romanzo d’esordio di Ayana Mathis in uscita a gennaio

Ayana+Italy+Cover

Le dodici tribù di Hattie è il romanzo d’esordio di Ayana Mathis.

In uscita a gennaio per Einaudi (nella collana Supercoralli), il romanzo narra la storia di Hattie Shepherd, la ragazza, la donna, la madre di undici figli (che poi diventano nove), la sposa di un marito deludente.

Nella continua speranza di riuscire a realizzare il sogno americano, Hattie si fa in quattro per preparare la sua “tribù” a quella vita che non sempre va come dovrebbe, che fa di tutto per spezzarti e respingerti, ma a cui non bisogna mai darla vinta.

Ayana Mathis racconta in dodici capitoli – uno per ogni “tribù” – il destino collettivo degli afroamericani di inizio Novecento, fatto di amore, perdita e speranza.

Le dodici tribù di Hattie è stato indicato tra i libri dell’anno secondo il «New York Times» e la NPR, la radio pubblica americana.

 

«Le prime pagine dell’esordio di Ayana mi hanno letteralmente tolto il respiro».
Oprah Winfrey

«Hattie è uno dei personaggi piú affascinanti e profondi che abbia letto dai tempi della Olive Kitteridge di Elizabeth Strout».
«Mosaic»

«La voce di Ayana Mathis è unica. Versatile, allo stesso tempo lirica e spietata, contemplativa e viscerale. Ma è, soprattutto, una voce capace di immergere i lettori nella testa e nel cuore dei personaggi».
Michiko Kakutani, «The New York Times»

«Un libro costruito con sapienza, in cui ogni frase nasconde un tesoro: poetico, sincero. E vero».
«Salon»

«Le dodici tribú di Hattieè un libro magnifico e necessario fin dalla prima frase».
Paul Harding, premio Pulitzer per L’ultimo inverno

 

About the author:

. Follow him on Twitter / Facebook.

Leave a Reply