Ogni giorno 1.000 donne e oltre 2.000 bambini muoiono per complicazioni al momento del parto.
Moltissime di queste morti potrebbero essere evitate con la semplice assistenza di un’ostetrica.
Nel mondo ogni 4 secondi muore un bambino. Un totale di oltre 8 milioni in un anno. La maggior parte di questi bambini muore per cause facilmente prevenibili e curabili.
Per questo il Network LA7, LA7 e LA7d, in occasione Festa della Mamma, da il via ad una maratona di solidarietà a favore della campagna Every One di Save the Children. L’Organizzazione rilancia in Italia la campagna globale per dire basta alla mortalità infantile, con un di raccolta fondi 45599 attivo dal 4 al 25 maggio.
Promo, spot, lanci a favore della raccolta fondi in alcuni contenitori LA7 e puntate “speciali” dei principali programmi LA7d in occasione della Festa della Mamma l’8 maggio.
Un anno dopo aver filmato in esclusiva il primo emozionante incontro tra genitori e bambini adottivi, LA7d, l’8 maggio 2011, presenta lo speciale Mamma ha preso l’aereo – un anno dopo. La cronaca di un anno vissuto intensamente tra grandi gioie, preoccupazioni e responsabilità.
Domenica 8 maggio su LA7d alle 21.10, andrà in onda una puntata speciale di Mamma Ha preso l’Aereo: il follow up on the road per ritrovare alcune le famiglie che un anno fa si sono formate davanti alle telecamere de LA7 in Vietnam, Brasile e Ucraina. Intervistate dai due coach dell’ente adozioni Barbara Di Cursi (psicologa) e Michele Randone (medico di famiglia esperto d’adozioni) – le famiglie hanno raccontato le difficoltà e le gioie dell’inserimento dei loro bambini e la creazione della nuova famiglia adottiva.
L’adozione internazionale dà vita a famiglie aperte e multietniche, dove prevalgono l’amore, il coraggio e soprattutto una grande capacità di accoglienza. Lo speciale andrà in onda anche su LA7, giovedì 12 maggio alle 22.10.
Tutta la giornata di domenica 8 maggio sarà interamente dedicata alla famiglia. Nel pomeriggio della festa della Mamma due puntate di S.O.S. TATA, il docu – reality per risolvere i piccoli problemi tra genitori e figli, e un appuntamento con i Corti della 25° ora, scelti fra i partecipanti al Festival del Corto 2010, che tratteranno di temi legati alle donne e alla famiglia.
Anche il sito de LA7 sostiene la campagna: su www.la7.it verrà riaperto il blog Every One, partnership de LA7 con Save The Children. Inoltre, Mamma ha preso l’aereo – un anno dopo, verrà trasmessa domenica 8 maggio anche in diretta web.