È in uscita il 12 marzo per Rizzoli “La guerra di Toni”, il libro di Fabrizio Lo Bianco che tratta con delicatezza una delle pagine colpevolmente meno conosciute della nostra Storia.
Siamo in Sardegna negli anni Sessanta. Appena fuori città, un giovane poco più che ventenne vive in una grotta. Per la stampa è un titolo in grado di moltiplicare le vendite, ma Toni – così si chiama il ragazzo – ha ben altro da raccontare: è uno dei pochi sopravvissuti ai terribili bombardamenti che quindici anni prima hanno raso al suolo Cagliari. E attraverso i suoi occhi riviviamo quella tempesta di fuoco inaspettata e furiosa, che ha strappato ai civili genitori, fratelli e amici. Solo più tardi si scoprì che a sganciare le bombe non erano i tedeschi, ma gli Alleati, disposti a radere al suolo Cagliari pur di convincere Hitler che lo sbarco sarebbe avvenuto in Sardegna, e non in Sicilia come poi accadde.
Fabrizio Lo Bianco, insegnante di lettere alle scuole medie, è nato a Cagliari nel 1971. Come autore di fumetti, cartoni animati e libri per ragazzi ha collaborato con alcune delle principali case editrici italiane (Rcs, Periodici San Paolo, Disney, Piemme, Play Press) e con Rai Fiction, Lucky Dreams e Rainbow. Per Fabbri ha scritto i libri dedicati alla serie televisiva “Spike Team”.