Jeff VanderMeer, “Annientamento” è il primo capitolo della Trilogia dell’Area X

vandermeer

In uscita a metà marzo per Einaudi il primo libro della Trilogia dell’Area X firmato Jeff VanderMeer e intitolato Annientamento.

Per trent’anni l’Area X – dove le leggi fisiche sono alterate e il mondo non è come il nostro – è stata tagliata fuori dal resto del mondo. La Southern Reach, l’agenzia governativa incaricata di indagarne gli enigmi e nasconderla all’opinione pubblica, ha inviato numerose missioni esplorative. Ma tutti quelli che facevano ritorno finivano per esser condannati a un destino peggiore della morte.
Ma non per la dodicesima missione, quella composta solo da quattro donne che non conoscono niente l’una dell’altra se non la funzione che svolgono: l’antropologa, la topografa, la psicologa e la biologa. Ma cosa ha spinto queste donne a imbarcarsi in una missione tanto pericolosa? La biologa spera di ritrovare il marito, uno dei membri dispersi della spedizione precedente. Ma forse cerca anche di fuggire dai suoi fantasmi. E le altre?
In un misto di thriller, fantastico e grande letteratura, Jeff VanderMeer ha saputo raccontare le nuove, imminenti, antichissime, paure del nostro mondo e indagare il più alieno dei pianeti: la psiche umana.

About the author:

. Follow him on Twitter / Facebook.

Leave a Reply