Jason Goodwin, “I cospiratori del Baklava” è il nuovo capitolo delle gesta del detective Yashim

crimewriter.jpg-pwrt2

Lo scrittore britannico Jason Goodwin torna in libreria a fine gennaio con I cospiratori del Baklava.

Come già successo per i quattro romanzi precedenti – L’albero dei giannizzeri (2006), Il serpente di pietra (2007), Il ritratto Bellini (2008) e L’occhio del diavolo (2011) – anche I cospiratori del Baklava sarà edito da Einaudi.

– A proposito di esuli. Siete un esule anche voi?
– Un esule? – Lui si guardò intorno. – Questa è la mia casa, Natasha.
– Non in quel senso. Cioè… forse siete in esilio, per certi versi. Una sorta di esilio interiore.
Parlava a scatti, cercando le parole giuste come fosse a caccia di una sorgente nascosta.
Yashim la guardò. Non ci aveva mai pensato in questi termini. Non aveva mai voluto nemmeno soffermarsi su un’idea del genere, riempiendosi le giornate per non pensare.
– Dal mondo? Non direi. Non è… un esilio.
– Non dal mondo intero, ma da una parte del mondo. Non è che ve lo imponete da solo? È un esilio interiore, con voi a guardia dei confini.

Stavolta il detective Yashim si è innamorato, proprio adesso che il principe polacco Czartoryski è stato rapito e tutti disperano per la sua sorte. Secondo il detective ottomano, egli sarebbe ancora vivo, sequestrato da un gruppo di cospiratori che sono soliti frequentare i salotti dell’ambasciatore polacco Palewski. Non che Yashim non abbia una pista da seguire, dunque, ma piuttosto pare che egli si sia gettato anima e corpo in un altro caso, quello che riguarda il suo cuore. Ma gli eventi faranno sì che egli riacquisti la lucidità e la prontezza necessarie a sciogliere questa intricata vicenda.

About the author:

. Follow him on Twitter / Facebook.

Leave a Reply