Valentine Goby, già autrice di 8 romanzi e numerosi libri per ragazzi, esce il 15 gennaio con Una luce quando è ancora notte.
Il romanzo, pubblicato in Italia dall’editore Guanda, è già stato vincitore nel 2014 del Prix des Libraires assegnato dalle librerie francesi.
Mila ha vent’anni ed è una militante nella Resistenza Francese per puro senso del dovere. Così giovane viene deportata nell’asprile del 1944 a Ravensbrück, un posto mai sentito nominare, insieme ad altre quattrocento donne. Non sa che ad aspettarla, dopo quel lungo viaggio in treno, c’è un campo di concentramento e una sopravvivenza ai limiti del possibile; non sa nemmeno che, proprio lì in quel luogo di morte, è nascosto un bagliore di speranza, per lei e per il figlio che porta in grembo: una Kinderzimmer, una camera per neonati, un paradossale luogo di vita circondato dai muri di un campo di morte.
La scrittrice riesce a far sentire quasi sulla pelle la forza e il coraggio di quelle donne prigioniere politiche, la loro dolcezza e la loro speranza di uscire dal lager, segnate fuori ma soprattutto dentro.