In uscita il 15 gennaio “I conti con la Storia”, il nuovo libro di Paolo Mieli

paolo-mieli_

In uscita a metà gennaio il saggio con cui Paolo Mieli attraversa oltre due millenni di storia per riflette sulle molteplici interpretazioni, gli errori di valutazione e le menzogne che da sempre accompagnano le ricostruzioni del passato: dalla Firenze di Savonarola alla Roma fascista, dall’inquisizione allo schiavismo.
L’autore si sofferma sui momenti cruciali che hanno segnato il corso dei secoli, affermando la necessità di una ricostruzione storica libera da preconcetti, che costituisca finalmente “una base comune da cui avventurarci nella ricerca sul passato”, dato che, con la fine del Novecento e delle grandi ideologie che l’hanno caratterizzato e viste le criticità dell’oggi, fare i conti con il nostro passato è diventato più che mai necessario.
Paolo Mieli, giornalista e storico, negli anni Settanta è stato allievo di Renzo De Felice e Rosario Romeo. Ha lavorato come giornalista all'”Espresso”, poi a “Repubblica” e alla “Stampa”, di cui è stato anche direttore. Dal 1992 al 1997 ha diretto il “Corriere della Sera”; attualmente è vicepresidente di RCS Mediagroup. Mieli ha pubblicato “Storia e politica” nel 2001 e “La goccia cinese” nel 2002.

About the author:

. Follow him on Twitter / Facebook.

Leave a Reply