In uscita il 9 gennaio 2015 “Premiata ditta sorelle Ficcadenti”, romanzo di Andrea Vitali edito da Rizzoli.
A Bellano è una fredda sera del dicembre 1916 e una parrocchiana, la Stampina, si precipita in canonica per parlare urgentemente con il prevosto: il figlio trentaduenne Geremia, da sempre un ragazzo tranquillo, da qualche settimana sembra aver perso la testa per una donna e vuole sposarla o si butterà nel lago.
La donna in questione è Giovenca Ficcadenti, che con la sorella Zemia ha appena aperto in paese un bottonificio, suscitando moltissimi pettegolezzi su come facciano le sorelle a tenere i prezzi così bassi per dei prodotti così buoni, su quale sia l’origine di quel “Premiata” di cui fregiano la loro ditta, su quali traffici animino il negozio ogni giovedì sera. Tutto il paese si mobilita per tutelare Geremia.
Andrea Vitali, medico con naturale inclinazione per la scrittura che trova espressione nel 1990, quando esordisce in campo letterario con la pubblicazione de “Il procuratore”, romanzo breve che sancisce la sua nascita come scrittore. Ad oggi Andrea Vitali ha pubblicato oltre trenta romanzi. Le sue opere sono spesso ambientate sulle rive del lago di Como e raccontano la provincia e le persone che vi abitano. Ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio letterario Piero Chiara nel 1996 e il Premio Grinzane Cavour nel 2004.