“Non so se è un annuncio ufficiale comunque io e Piero abbiamo fatto un pezzo insieme, si intitola “Buchi nell’acqua”, e uscirà a febbraio su vinile 10 pollici. Retro “Amsterdam” versione demo Diaframma e Litfiba, registrata nel 1985 nella cantina di Via De’ Bardi.(Diaframma/Self)”
Così Federico Fiumani ha annunciato tramite facebook agli amici e ai followers di aver completato il lavoro avviato con Piero Pielù.
La notizia che i due musicisti fiorentini avevano in cantiere un progetto insieme era già stata resa nota quest’estate. Sembra che ora questa collaborazione abbia preso corpo, a trent’anni di distanza dal tour che vide Diaframma e Litfiba condividere il palco per presentare i rispettivi album “Siberia” e “Desaparecido”, dagli inizi a Firenze e dagli “anni dell’ I.R. A. (records)”
Dopo la separazione tra l’eterno outsider e la rock star, “Buchi nell’acqua” ricompone il sodalizio artistico tra il frontman storico dei Litfiba e l’anima dei Diaframma e forse mette a tacere i rumors che da anni vedono i due in forte rivalità. O forse corrobora ancor di più le ipotesi di chi vede strisciare tra i due malcelata disapprovazione per le scelte artistiche dell’altro.
Comunque stiano le cose sta di fatto che Fiumani ha dedicato al collega Pelù il brano “Ottovolante” contenuto nell’ultimo album in studio dei Diaframma “Perso nel vortice”.