“Il tempo e la vita”, in uscita a metà gennaio l’ultimo libro del professor Eugenio Borgna

borgna

“Il tempo e la vita”, il libro di Eugenio Borgna in uscita il 14 gennaio per Feltrinelli affronta l’assai complessa tematica del tempo e della sua influenza sulla vita dell’uomo.
La vita non sarebbe tale se non fosse scandita dal passare delle ore, dal ripetersi delle stagioni, delle età e di quel tempo più personale che non può venire misurato con esattezza, ma che contribuisce a definire l’esperienza della vita stessa. Il soggetto non sarebbe insomma tale in assenza di una traiettoria temporale. Il tempo non casualmente rappresenta un tema ricorrente in letteratura e in filosofia, e ha una grande importanza pure nella psicopatologia e nella cura. Esso si pone come elemento costitutivo dell’identità. Nel sondare le profondità dell’animo non si possono dunque trascurare il tempo e l’esperienza diversa che ognuno ne fa. Può trattarsi di volta in volta di un tempo sospeso, come nel sogno, o frammentato, come nella memoria lacerata di chi soffre di malattie quali l’Alzheimer. Attraverso il suo libro Borgna tenta di rispondere ai molti interrogativi riguardo a questo tema, specialmente quelli riguardanti il rapporto tempo e identità.
Eugenio Borgna è primario emerito di Psichiatria dell’Ospedale Maggiore di Novara e libero docente in Clinica delle malattie nervose e mentali presso l’Università di Milano. Ha pubblicato per Feltrinelli numero libri tra cui: “I conflitti del conoscere. Strutture del sapere ed esperienza della follia”, “Le figure dell’ansia” , “L’arcipelago delle emozioni”, “Le intermittenze del cuore”, per Einaudi: “Elogio della depressione” con Aldo Bonomi e “La fragilità che è in noi”.

About the author:

. Follow him on Twitter / Facebook.

Leave a Reply