“Cari amici e colleghi, il capitano ha lasciato la nave. Sono dispiaciuto nel comunicarvi che mio padre Edgar Froese è scomparso martedì pomeriggio, 20 gennaio, a Vienna. E come già sapete: nella vita non esistono bis”.
Così il figlio di Edgar Froese ha annunciato la morte, avvenuta a causa di un’embolia polmonare, del fondatore dei Tangerine Dream.
Froese aveva settant’anni e aveva fondato lo storico gruppo Krautrock tedesco nel 1967 ed era stato l’unico elemento costante della band che negli anni ha più volte cambiato formazione.
Tra album in studio, raccolte, album dal vivo, sonorizzazioni, suondtrack i Tangerine Dream hanno all’attivo decine di lavori a cui si aggiungono quelli di Froese da solista.
I Tangerine Dream hanno rappresentato un punto di riferimento fondamentale nonché una realtà in grado di innovare e di attraversare territori musicali diversi dal minimalismo sperimentale degli esordi, alla new wave degli anni Ottanta, all’ elettronica, al rock.
Nella nota diffusa dalla band si legge: “La tristezza nei nostri cuori è immensa. Edgar una volta disse: ‘Non esiste la morte, esiste solo un cambiamento del nostro indirizzo cosmico’. Edgar, è una piccola consolazione per noi”.