È in uscita il prossimo 18 febbraio per Aldenia il volume “La temporalità dell’esistenza” di Danilo Mazzanti.
Nel libro l’autore mira a integrare testo e fotografie per affrontare in modo originale e inusuale argomenti filosofici.
Questi ultimi vengono espressi tramite l’esplicazione scritta e l’illustrazione attraverso appunto l’uso della fotografia. L’autore ha infatti messo a frutto quest’arte figurativa utilizzandola per rappresentare i concetti di matrice filosofica che sviluppa nel suo lavoro.
Il volume presenta le illustrazioni contenute ne “La Temporalità dell’Esistenza” in qualità di “fotografie della filosofia”.
L’utilizzo della tecnica fotografica della lunga esposizione permette di ottenere un effetto grafico particolare nelle immagini, grazie al quale l’autore può rappresentare anche sé stesso, che compare in forma trasparente senza il ricorso all’utilizzo di artificiosi fotomontaggi.
Genovese classe 1973, Danilo Mazzanti unisce negli anni la passione per l’indagine scientifica a quella per la fotografia e sviluppa una profonda riflessione filosofica che pone l’essere umano al centro delle sue analisi e produzioni artistiche.
(Foto di Danilo Mazzanti)