A poco più di un mese dalla sua uscita, Eden, il sesto album dei Subsonica uscito per Emi Music, ha raggiunto il traguardo del disco d’oro. Una conferma straordinaria, particolarmente ora, in un momento in cui il mercato discografico è più anemico che mai.
I Subsonica, per i pochi che ancora non se ne fossero accorti, sono una delle band italiane più popolari e amate. Liberatosi dall’etichetta “alternativa” il gruppo è cresciuto fino a rappresentare una splendida anomalia: una band che sa tenere un piede nel mainstream pop senza abbandonare la concretezza e l’energia del rock alternativo. Trasformarsi senza perdere le proprie radici.
Più delle parole contano i fatti: Istrice, il primo singolo estratto dall’album, rimane uno dei brani più trasmessi da tutte le radio italiane da più di tre mesi a questa parte. Il loro tour, partito da Pordenone il 31 marzo, sta collezionando un sold out dopo l’altro; sotto il palco non si vedono solo i fan della prima ora ma tanti ragazzi giovanissimi che conoscono a memoria tutti i brani, una garanzia di longevità.
Un successo trasversale, che va attribuito anche al modo diverso della band di rapportarsi con il proprio pubblico, soprattutto attraverso la tecnologia: ogni “azione” sul loro sito o su Facebook viene accolta da migliaia di click e Like.
Non avranno “bissato” Microchip Emozionale – come dicono in Benzina Ogoshi – ma sono andati oltre, portandosi dietro il loro pubblico e raccogliendo sempre nuovi consensi.