Martedì 10 febbraio, presso L’Asino che vola di Roma, si esibiranno diversi artisti e professionisti del mondo musicale al sesto appuntamento in onore della canzone d’autore ideato da I Giovani del Folkstudio.
A partire dalla fine degli anni Sessanta, il mitico Folkstudio Giovani di via Garibaldi (Roma) ha costituito la fucina della cosiddetta “scuola romana” di cantautori, all’interno della quale mossero i primi passi Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Rino Gaetano e altri. Ora lo spirito folk viene riproposto in questa iniziativa curata da Luigi “Grechi” De Gregori e Francesco Pugliese intitolata Noi non ci sanremo, in scherzosa antitesi con il Festival di Sanremo e al fine di segnalare energie creative alternative a quelle del grande palco dell’Ariston.
«Non siamo più negli anni Settanta – raccontano De Gregori e Pugliese – e anche la parola folk chiede di essere ridefinita, ma in questo non vogliamo essere noi a fare scuola: tutto dipenderà dalle proposte musicali e dal pubblico che abbiamo riunito e che riusciremo ancora ad aggregare in futuro».
Luigi Grechi: http://www.luigigrechi.it/
L’Asino che vola: http://www.lasinochevola.com/