Una canzone leggera e sensuale dove l’esplorato territorio del punk accoglie nuove reminiscenze della surf music.Bubblegum è una canzone che, al di là dello spirito divertito, beffardo e gioioso che si respira a primo ascolto, nasce dalla lettura delle opere di Aldous Huxley, P.K. Dick, Michel Houellebecq; autori che si distinguono per una particolare capacità precognitiva.A questa ispirazione creativa si aggiunge la passione dell’artista per la fantascienza in generale e per i b-movies in particolare, da cui nasce anche l’idea del videoclip.Lo sfondo è quello della lotta, che si preannuncia inevitabile, tra le potenzialità operative e manipolatrici della tecnica e la gelosa difesa dell’imprevisto, della sorpresa, della variazione incontrollata, considerati tratti imprescindibili della specie umana in quanto tale.
«Il progetto Flaco Punx – e l’album ‘Coleotteri’ che sarà il primo frutto di questa nuova impresa – nasce in realtà come reazione a una serie di piccoli e grandi shock che mi hanno colpito nel corso degli ultimi anni.
Al di là delle molteplici variazioni individuali, mi sembra di poter dire che questa esperienza di smarrimento sia piuttosto diffusa e generalizzata. Insomma, è una condizione collettiva. ‘Coleotteri’ nasce dal tentativo di non farsi travolgere, di capire cosa è successo e cosa sta succedendo, per trovare un nuovo orientamento in un contesto in forte evoluzione. Tutto questo sforzo e questa serietà però non si sentono nel mio lavoro. Non ho mai avuto interesse a scrivere brani o opere. Io scrivo canzoni, leggere per definizione. E posso dirmi contento se riesco a distillare una goccia di profumo dalla massa indistinta delle cose che mi capitano, che mi appassionano, dai libri che leggo, insomma da tutto il caos che mi circonda, da cui cerco di estrarre un’essenza positiva».
La storia in campo musicale di Flaco Punx, è stata fino a poco tempo fa strettamente legata a quella dei Punkreas, una delle più note e longeve punk band italiane, al cui successo ha contribuito in maniera determinante sia come autore/compositore ed esecutore che come rappresentante del gruppo rispetto ai vari partner esterni.L’intensa attività live gli permette di condividere il palco con i maggiori rappresentanti della scena rock internazionale, dai RATM ai Metallica, passando per Sex Pistols e Motorhead. Innumerevoli le condivisioni con punk band di levatura mondiale, da Joe Strummer agli Offspring, Nofx, Bad Religion, Rancid, Pennywise solo per citare i più noti. Ricordiamo fra le più importanti canzoni scritte da Flaco, Canapa e Cuore nero, che sono anche due tra i maggiori successi di sempre della ex band. Nel luglio 2015 il rapporto lavorativo con i Punkreas termina per sopravvenute divergenze artistiche e strategiche. Dall’inizio 2015 il musicista inizia così a lavorare al suo progetto solista, che riesce a sviluppare in piena libertà, scrivendo nuove canzoni e formando una nuova band, Flaco Punx, con la quale presenterà il prossimo album in uscita: Coleotteri.
Facebook: https://www.facebook.com/Flaco-Punx-311754365694698/