Esce “ABBA” il lavoro di Beppe Dettori, Paolo Fresu e dei Tenores di Bitti

Dettori

Riparte con “ABBA” il nuovo progetto artistico di Beppe Dettori, ex voce dei Tazenda, dopo gli eventi che hanno flagellato la Sardegna nord occidentale, centrale e sud orientale il 18 novembre 2013 e che hanno profondamente ed emotivamente toccato l’artista.
In seguito alle alluvioni, ai crolli e alle esondazioni le località coinvolte hanno dovuto e devono ancora far fronte a danni ingenti.
Basti pensare che una località con meno di 5.000 abitanti come Bitti (NU) ha subìto danni per oltre 20 milioni di euro. Tali danni tengono conto solo delle infrastrutture primarie come ponti, strade, campi. Evidentemente le pur cospicue risorse dell’operosa località del nuorese non possono essere dedicate ad altro che alle necessità più urgenti, relegando a data da destinarsi il supporto all’antica tradizione artistica di Bitti, notoriamente culla del celebre “canto a tenores”.
Fatalità ha voluto che l’unica vittima della tragedia residente a Bitti fosse un animo artistico con forte predilezione per la musica: Giovanni Farre, noto a tutti come John Farris. Un confronto con il sindaco di Bitti, Giuseppe Ciccolini, ha evidenziato un antico sogno della cittadinanza, storicamente dedita alla preservazione delle antiche tradizioni. L’edificazione di un Museo Multimediale del Canto a Tenore. Il museo era stato inserito nel bilancio con 600.000 Euro a disposizione, ma dopo l’alluvione tali fondi sono stati necessariamente dedicati all’emergenza.
Qui nasce l’ispirazione di Beppe Dettori di creare una produzione artistica che faccia rivivere la tradizione.
Il testo del brano ABBA (acqua) tocca significati e sentimenti profondi, nasce con intenti costruttivi (o meglio “ricostruttivi”) e si rivolge a sensibilità profonde. La commercializzazione e promozione dello stesso dovrà unicamente scaturire da un desiderio sincero di contribuire.
Il sindaco, entusiasta dell’idea, ha proposto di mettere in rete l’eventuale impiego del ricavato “mattone dopo mattone” perché non vi siano dubbi e tutto avvenga nella totale trasparenza, come è trasparente l’acqua. ABBA è acqua, e quindi MADRE, ma se opera concretamente può essere PADRE di un sogno.
Inoltre è stato realizzato un videoclip per la regia di Andrea Scano con la collaborazione di Sexy Manka per la scrittura, Alberto Calvisi e Valentina Calvisi per le riprese e Marco Petrucci per la correzione colore.

About the author:

. Follow him on Twitter / Facebook.

Leave a Reply