Autenticità, originalità ed una inesauribile ed originale vena poetica sono le qualità peculiari ed indiscutibili di CAVA .Nato a Rio de Janeiro da famiglia italiana, ma “carioca da gema” e profondo conoscitore delle realtà culturali più viscerali ed innovative della “cidade maravilhosa”, Cava è da sempre un praticante della nostra migliore canzone d’autore che, nei suoi brani, è però contaminata dalla sua anima totalmente brasiliana. C’è tutto l’ inventario ritmico e l’allegria di Rio mescolato con il fervore della cultura sotterranea di Curitiba, città dove vive attualmente, meno appariscente, ma avamposto dell’avanguardia poetica brasiliana.
Il primo Album intitolato “BOSSAJOVA” era costruito interamente su canzoni di LORENZO riscritte in portoghese-brasiliano. Una operazione riuscita con estrema naturalezza , tanto da far pensare agli stessi brasiliani che quelle fossero canzoni inedite , nate in lingua portoghese.
Il secondo Album, intitolato “Escapulario” , ha messo in luce il talento compositivo di CAVA e la sua capacità di scrittura, L’Album conteneva infatti canzoni originali, sia in portoghese che in italiano.
Il singolo “Sulla riva” anticipa l’uscoita di un bellissimo terzo Album di composizioni originali , in uscita ad ottobre 2011 dal titolo “SAMBACORD”.
Non mi sento nè un musicista , nè un cantante , ma semplicemente un creativo.
MI piacerebbe molto anche scrivere un libro, girare un film o lavorare come attore in teatro.
La musica è, in questo momento, la forma espressiva che, meglio di altre, mi permette di canalizzare la mia creatività. La mia musica nasce quasi sempre dalla scrittura.Credo infatti che la forma d’ arte più rivoluzionaria che abbiamo oggi sia la poesia. La poesia non si vende, è l’arte meno esibizionista, commerciale e puoi vestirla in molto modi diversi : con la musica, con le immagini, con I colori di un disegno o di un quadro. (F.Cava).