Dopo “Una somma di piccole cose” una nuova bellissima proposta di Niccolò Fabi. Dal 7 dicembre un “tour teatrale”

Niccolò-Fabi-03-1024x711

Con oltre 20 date in auditorium, teatri, anfiteatri e prestigiose location all’aperto si è concluso lunedì 1 agosto, il tour di presentazione di Una somma di piccole cose. Un tour di successo, che ha registrato il tutto esaurito, e in cui Niccolò Fabi ha messo ancora una volta in luce la sua trasversalità, emozionando, divertendo e commuovendo il proprio pubblico grazie a uno spettacolo che propone comunque la musica come protagonista. Un concerto intimo ma energico, coraggioso e musicalmente pieno che ha convinto pubblico e critica. Un “viaggio” di oltre due ore che ha inizio con le canzoni del nuovo disco e prosegue con alcuni tra i brani più amati di tutto il suo repertorio ormai ventennale.

Dopo il grande successo fino ad ora registrato, Niccolò sarà in tour da dicembre nei teatri delle città in cui non ha ancora portato dal vivo Una somma di piccole cose. Per questi nuovi concerti Niccolò coinvolgerà sul palco il cantautore Alberto Bianco e la sua band, composta dai musicisti polistrumentisti Damir Nefat, Filippo Cornaglia e Matteo Giai, perché, come afferma lui stesso «La musica che sostiene altra musica è insieme libertà e speranza».

In autunno Fabi affronterà per la prima volta nella sua carriera un tour europeo. Una somma di piccole cose, disco dalle sonorità internazionali rispetto alle  produzioni precedenti, si presta a incontrare il pubblico europeo che ha mostrato interesse e molta curiosità per questo progetto. Nei mesi di ottobre e novembre 2016 il cantautore romano sarà in concerto anche a Parigi, Oxford, Londra, Monaco, Berlino, Vienna.

Disponibile in tutti in negozi di dischi, in digital download e in tutte le piattaforme streaming, Una somma di piccole cose (Universal Music),  realizzato da Niccolò Fabi in totale autonomia. Il cantautore ha creato e registrato il disco in una casa di campagna. L’album, che si compone di 9 canzoni, è il risultato di un’analisi molto lucida, a tratti spietata, di alcune dinamiche emotive, personali e collettive.

Cantautore, produttore e polistrumentista Niccolò Fabi ha alle spalle 9 progetti discografici, 1 raccolta e numerose e importanti collaborazioni artistiche, la più recente quella con i compagni e amici Max Gazzè e Daniele Silvestri. Negli anni ha continuato a lavorare sul rapporto tra parole e musica sia in termini performativi con appuntamenti all’interno di rassegne culturali che in chiave formativa: è attualmente docente all’interno della scuola “Officina delle arti Pierpaolo Pasolini”.  Impegnato nel sociale, il cantautore continua attivamente la collaborazione con l’ONG Medici con l’Africa – Cuamm e recentemente ha scritto insieme al geologo Mario Tozzi lo spettacolo Musica Sostenibile, indirizzato alla comprensione e alla divulgazione di tematiche ambientali, spesso dimenticate.

 

Viola Jacopino

 

 

 

About the author:

. Follow him on Twitter / Facebook.

Leave a Reply