Esce questa settimana Il Sole di Domenica, il nuovo singolo di Dolcenera, un anticipo del nuovo album L’Evoluzione della Specie.
Il video, firmato da Alex Orlowski e prodotto da Done!, sarà in rotazione televisiva e su youtube (www.youtube.com/dolceneraofficial) in vendita in digitale su iTunes dal 17 maggio. Il singolo, in radio e in vendita negli store digitali dall’8 aprile, è da due settimane tra i brani più suonati dalle radio italiane
Una sequenza di immagini come invito alla consapevolezza della propria personalità, a crescere ed esprimersi per potersi sentire veri fino in fondo e pienamente affini con la persona che si ama e le persone con cui si condivide la vita: è questo il messaggio che emerge dal videoclip.
Una fitta sequenza di immagini portano messaggi (spesso subliminali e in contraddizione tra loro) che raccontano la società consumistica di oggi, una società che da una parte impone abiti alla moda (quelli in bella mostra sui manichini nelle vetrine e rappresentati dalle gigantografie dei manifesti lungo i viali di Paseo de Gracia) e pillole per dimagrire e dallaltra hamburger da mangiare troppo in fretta.
Il video mette in risalto il trasformismo di Dolcenera e la sua poliedricità, utilizzando questa caratteristica per raccontare quella facile tentazione di immedesimarsi in ruoli, personaggi e icone prodotte dalle contraddizioni delle società che ci circonda. Il rischio, poi, è quello di identificarsi in qualche archetipo sociale, senza avere la forza di evolvere la propria personalità.
Il video si apre e si chiude con una sequenza che vede Dolcenera protagonista e alle prese con una sua recente passione, la corsa, attività che nel video rappresenta il frenetico vivere quotidiano, che a volte fa fuggire da se stessi. Una Dolcenera a favore dello sport e contro le diete in pillole: la via giusta per una forma fisica scolpita e naturale. Nel video accanto alla passione della corsa si ritrova quella atavica per la musica.
La tecnica usata per il montaggio è quella di utilizzare una sequenza di immagini zoomate che danno il senso delleccesso di informazioni.
Anche la scelta della città dove è stato girato il videoclip, Barcellona, non è stata casuale. Si è voluta usare limmagine di una città cosmopolita che potesse rappresentare il mondo, dove i quartieri antichi e popolari, come il centro della città vecchia di Born, si contrappongono a quelli più moderni, come i grattacieli de La Ciutat Comptal, i ponti dacciaio, la spiaggia del lido di Mar Bella e pannelli solari moderni e futuristici del Forum.