Da giovedì 29 gennaio, un film biografico per la regia di Mike Leigh.
Con Timothy Spall, Dorothy Atkinson, Marion Bailey, Paul Jesson e Lesley Manville, Turner narra la storia del famoso pittore paesaggista limitatamente all’ultima fase della sua vita che lo vede pittore noto e affermato.
J.M.W. Turner (1775-1851), dopo la morte dell’amato padre, rimane a vivere con la donna di servizio, Hannah, che lo aiuta nel suo lavoro. Turner ama molto le donne, ma non si lega mai veramente a nessuna, preferendo viaggiare di luogo in luogo in cerca della bellezza e dell’immagine perfetta che poi riporterà sulla tela. Oltre a essere uno stimato membro della Royal Academy of Arts, Turner è incantato dalla scienza, dalla ferrovia e dalla fotografia. È un personaggio risoluto e instancabile, tanto che un giorno decide di farsi legare all’albero maestro di una nave per dipingere una tempesta di neve.
Non un semplice ritratto biografico, ma piuttosto l’esaltazione della necessità del vedere che è poi il motore stesso di quella instancabile creatività che rende l’uomo artista.