Arriva nelle sale giovedì 26 febbraio Patria, un film diretto da Felice Farina e con Francesco Pannofino, Roberto Citran e Carlo Gabardini.
Dopo l’annuncio della chiusura della sua fabbrica e il licenziamento in tronco dei suoi dipendenti, Salvo Borgna sale sulla torre più alta della struttura con l’intento di ammazzarsi. Giorgio Bettenello, un rappresentante sindacale di orientamento politico opposto, sale anche lui sulla torre per tentare di impedire all’altro di gettarsi di sotto, ma finisce per diventarne ostaggio, o almeno questo è quello che pensa Salvo. Nonostante le distanze, Salvo e Giorgio in quel momento si trovano accomunati non sono dalla disperazione per aver perso il lavoro, ma anche per lo stato in cui l’occupazione lavorativa si è ridotta negli anni della crisi. L’ultimo a salire sulla torre è Luca Ottolenghi, il guardiano borderline che ha memorizzati nella testa tutti gli eventi drammatici della storia recente e che procede a ripercorrerli insieme a Giorgio e Salvo.
Presentato in prima mondiale alle Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia e ispirato all’omonimo libro di Enrico Deaglio, Patria è un film che cerca di raccontare l’Italia di oggi.