CONTROVENTO è il singolo di GNUT

“Il rumore della luce” sarà il titolo del suo album prodotto da Piers Faccini, che si avvale inoltre delle collaborazioni illustri fra le quali quelle di Mauro Pagani, Rodrigo D’Erasmo (Afterhours)

GNUT

“CONTROVENTO” – guarda il VIDEO

Controvento è un pezzo che parla della voglia di ritrovare se stessi, guardandosi dentro e soprattutto guardando e cercando al di fuori del nostro universo.

L’arrangiamento è molto scarno, fino al primo inciso il pezzo resta solo voce e chitarra e nella seconda parte si aggiungono soltanto un’altra chitarra suonata da Piers Faccini (charleston, heru, sonagli, coro finale ) e una percussione. Il giro di chitarra è ispirato ai chitarristi folk inglesi (John Martyn, Nick Drake) e nello strumentale finale è stato usato anche un Erhu, un violino tradizionale cinese la cui origine risale al 7° – 10° secolo, in epoca Tang.

Nato a Napoli, classe 1981. Voce, chitarra e autore del progetto Gnut dal 2003 con i quali pubblica il primo disco “DiVento” (Blend’r/Venus) a febbraio 2008, dopo una serie di riscontri e riconoscimenti nei maggiori festival indie italiani (Mei fest 2003, Arezzo Wave 2004). Ottimi consensi da parte di critica e pubblico accompagnano l’uscita del primo disco della band che con il video del primo singolo “Esistere” ragginge 50.000 visite su Youtube in pochissime settimane e svariati passaggi televisivi su AllMusic che dedica al disco uno speciale in esclusiva. Il tour promozionale del disco porta Gnut a suonare sui palchi dei locali più importanti d’Italia come “la casa 139” a Milano, il “The Place” a Roma,l'”Agricantus” a Palermo, il “Duel Beat” a Napoli fino a “Le boule noir” di Parigi.
Dal 2007 Claudio risiede a Milano dove ha realizzato”Sunglasess under all stars”(Ragoo prod./Edel) l’album degli “Arm On Stage”, uscito a Febbraio 2010 in Italia e a novembre 2010 in Inghilterra con presentazione al “Monto Water Rats” di Londra. Progetto nato insieme a Folco Orselli (Bluesman di Milano), Stefano Piro (premio della critica Sanremo 2000 con i” Lithium”) e Alessandro Sicardi (arrangiatore, compositore e chitarrista jazz degli “Ottavo Richter”).
Nel 2009 partecipa come chitarrista alla colonna sonora del documentario “Standing Army”, scritta da Stefano Piro. La regia è di Enrico Parenti ed è un documentario sulle basi NATO nel mondo. A Milano realizza anche il video del secondo singolo di “DiVento”, il pezzo si chiama “Solo con me” e Claudio lo realizza con una fotocamera digitale, curando la regia e il montaggio con l’aiuto del amico Giacomo Banchini. Collaborazione che continua dato che Claudio realizza la colonna sonora di un documentario che Giacomo ha girato durante l’estate 2009 nel Malawi.
A novembre 2009 fonda l’Associazione Culturale “LIVEINCAM”, con Domenico Squllaci (Gino Fastidio) e Silvio Scala, con la quale realizza il sito www.liveincam.it sul quale cura la direzione artistica di concerti in diretta on line.
Nel 2010 collabora come chitarrista al nuovo disco solista di Stefano Piro “forme di vita del genere umano a colori”, inizia un progetto di musica elettronica con Alessandro Sicardi e incide una sua canzone “Credevo Male” cantata da Awa Ly per il suo ultimo Ep dal titolo “Parole Prestate”al quale partecipano anche Roberto Angelini, Francesco Forni e Massimo Giangrande. Inoltre divide per un po’ di volte il palco con Francesco Forni suonando insieme in un mini tour da Firenze a Napoli passando per il “Primo Maggio all’Angelo Mai” di Roma. Sempre nel 2010 partecipa attivamente al progetto U.A.N.M. (unione artisti napoletani in movimento) con una serie di band e cantautori dell’area partenopea con i quali realizza un DVD nel quale Claudio duetta con Francesco Di Bella dei 24 Grana su un pezzo di Elliott Smith “Between the bars”e con Dario Sansone dei Foja su “Libertà” di Pino Daniele che poi incidono per una compilation dedicata a Napoli, inoltre suona l’ukulelele e canta su un pezzo dei JFK e la sua bella bionda.  Intanto l’eco dei consensi ottenuti da “DiVento” è arrivato fino in Francia dove Piers Faccini, noto cantautore folk già al lavoro con Ben Harper, ha deciso di curare la produzione artistica del secondo disco di Gnut “Il rumore della luce” e di invitalo a suonare a Parigi a “La Maroquinerie” per cinque serate consecutive, tutte sold out. A “Il rumore della luce” hanno collaborato come sempre Piero Battiniello al basso e cori e Carlo Maria Graziano alla batteria ed è stato registrato in Francia da Guido Andreani. Si avvale inoltre delle collaborazioni illustri di Mauro Pagani,Rodrigo D’Erasmo (Afterhours),Marco Sica (Guappecartò) e la EdoDea ensamble (Capossela e Muse) al violino. “Il Rumore della luce” uscirà in Italia sotto etichetta THE MUSIC ESSENCE.

____________________
GNUT on FaceBook

“CONTROVENTO” Official VIDEO

________________
ufficio stampa
L’ALTOPARLANTE – info@laltoparlante.it
PROTOSOUND POLYPROJECT – info@protosound.it

Leave a Reply