Dopo l’incredibile successo delle giornate precedenti, “Avamposto Maniace – Ortigia Film Festival”, la kermesse cinematografica della città di Siracusa si appresta a vivere, sabato 21 luglio, la sua quarta serata. Film, documentari, cortometraggi e tanto altro ancora animeranno per una settimana l’antico rione ebraico della Giudecca a Siracusa.
Per la sezione cinema, “Sulla Strada di Casa” di Emiliano Corapi, sarà il film in competizione. Alla giuria, presieduta dal regista Pappi Corsicato e composta da Lucia Sardo, Iaia Forte, Manuel Giliberti e Michele Ciacciofera, il compito di assegnare il Premio Ficupala 2012 (oggetto di design realizzato da Scenapparente). Le proiezioni di “Sulla Strada di Casa” – che narra la vicenda di Alberto, un piccolo imprenditore che per salvare la sua azienda viene coinvolto in traffici illeciti – si svolgeranno presso l’Arena San Giovannello alle 20:50 e alle 22:50.
L’Arena Logoteta sarà protagonista della sezione documentari e cortometraggi di spiccato valore sociale. Alle 20:50 saranno proiettati i cortometraggi “La Mantide nella Camera” e “Questione di Gusti”, entrambi diretti da Pappi Corsicato e interpretati da Iaia Forte.
Alle 21:10 il documentario “Marina Abramovic – The Artist is Present” di Matthew Akers, un’anteprima regionale per un documentario che ripercorre trent’anni di provocazione di una delle artiste contemporanee più discusse.
Infine, alle 22:50 sarà la volta del documentario Case Chiuse di Filippo Soldi. Un viaggio attraverso il tempo nel mondo delle case di tolleranza con la partecipazione di Tinto Brass, Lina Wertmüller e Piera Degli Esposti.
Organizzato dall’associazione culturale SA.LI.RO’ è inserito all’interno della IV edizione di “E’vento mediterraneo” l’iniziativa promossa dall’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia. Avamposto Maniace – Ortigia Film Festival gode del patrocinio del Comune di Siracusa, della Provincia regionale di Siracusa e di Cinecittà Luce.