Jessica Alba, Dianna Agron, Jean Reno sono gli ospiti internazionali del 42° Giffoni Film Festival (14-24 luglio) diretto da Claudio Gubitosi, che ha come tema la “Felicità”. Anteprime in esclusiva e tantissimi film in concorso, per una edizione animata da migliaia di ragazzi, che trasformeranno il paese di Giffoni Valle Piana in una festa all’insegna del divertimento. Undici giorni di cinema, arte, cultura e tanta musica grazie alla collaborazione del Neapolis Rock Festival che coinvolgeranno non meno di 180mila persone, 30mila in più rispetto al 2011.
Accanto alle star di Hollywood non mancheranno i protagonisti del nostro cinema e della nostra tv: Leonardo Pieraccioni, Anita Caprioli, Ale & Franz, Luca Miniero, Filippo Nigro, Marco Giallini, Francesca Inaudi, Chiara Francini, Sonia Bergamasco, Claudio Gioè, Mara Venier, Marco Bianchi, Carlo Conti.
E quest’anno saliranno sul palco anche i grandi musicisti del panorama italiano e internazionale tra cui Patti Smith, i Dinosaur Jr, Pino Daniele, Caparezza, Teatro degli Orrori, A Toys Orchestra. La sacerdotessa del rock sarà protagonista anche della Masterclass, la sezione che prevede incontri con artisti e personaggi del mondo della cultura con gli ex-giurati di Giffoni per dar vita ad un viaggio nel territorio attraverso la storia del cinema, della musica e della cultura, della creatività e dell’espressione artistica. Oltre a quella di Patti Smith le Masterclass proseguiranno con Franco Battiato, Fabrizio Gifuni, Ivan Cotroneo, Daniele Vicari, Fabrizio Bentivoglio, Vittorio Giacci, Tatti Sanguineti.
Come sempre non mancano in programma i film in “prima visione” con le anteprime delle pellicole più attese della prossima stagione: MADAGASCAR 3 – RICERCATI IN EUROPA, L’ERA GLACIALE 4 – CONTINENTI ALLA DERIVA, STRUCK BY LIGHTNING, ALL YOU CAN DREAM (anteprima mondiale), LOL – PAZZA DEL MIO MIGLIORE AMICO, UN MOSTRO A PARIGI.
Il protagonista del Festival di Giffoni rimane, però, il grande cinema internazionale con 168 opere in programma: 75 lungometraggi e 84 cortometraggi selezionati su 1800 produzioni in preselezione (in concorso e fuori concorso), serie tv e documentari per la gioia dei 3300 giovani dai 3 ai 23 anni provenienti da 54 nazioni e 160 città italiane che, divisi per “classi” di età, sono i giurati d’eccellenza del festival di cinema per ragazzi, leader nel mondo. Negli undici giorni del Festival, i giovani giurati visioneranno e giudicheranno pellicole di grande impatto emotivo. Si va dai cartoni animati per i piccolissimi giurati (sezione per i +3 anni) fino a opere di diverso impegno per le giurie: GENERATOR +13 dove il filo conduttore è dettato da libertà e dolore, due parole che si scontrano, che si cercano talvolta, che diventano i due poli magnetici; GENERATOR +16, un viaggio nel mondo dell’adolescenza, alla scoperta dei sentimenti, delle passioni, delle aspirazioni, dei sogni. Un viaggio senza meta alla ricerca dell’identità di una generazione; in GENERATOR + 18 il confronto è la parola chiave che caratterizza la selezione dei film, parola che è nella stessa genesi di questa sezione composta da ragazzi poco più che adolescenti e da adulti.
Numerosi gli eventi speciali tra cui l’omaggio a François Truffaut a 30 anni dalla sua partecipazione al Festival quando definì il Giffoni “il festival più necessario”, la maratona Tim Burton e il docufilm SHOPPING – A 18 ANNI MI RIFACCIO, diretto da Cristina Tagliabue.