Ultima serata martedì 24 luglio per Avamposto Maniace – Ortigia Film Festival, la kermesse cinematografica di Siracusa ideata da Lisa Romano.
Dopo una settimana di proiezioni, la giuria presieduta da Pappi Corsicato e composta da Iaia Forte, Manuel Giliberti, Michele Ciacciofera e Lucia Sardo avrà il compito di assegnare il Premio Ficupala al miglior film.
Una scelta non facile data la caratura dei film in concorso: da “La Kriptonite nella Borsa” di Ivan Cotroneo a “Sette Opere di Misericordia” di Gianluca e Massimiliano De Serio; da “Missione di Pace” di Francesco Lagi a “Maledimiele” di Marco Pozzi; da 2Sulla Strada di Casa” di Emiliano Corapi a “Il Mio Domani” di Marina Spada.
Oltre al Premio Ficupala della giuria – un oggetto di design realizzato da Scenapparente – sarà consegnato anche il premio del pubblico che, nel corso delle proiezioni, ha votato su apposite schede il miglior film.
Le premiazioni si svolgeranno alle 20:30 presso l’Arena San Giovannello. Ospite d’onore della serata sarà l’attrice Donatella Finocchiaro. I film vincitori saranno proiettati dopo la premiazione presso l’Arena San Giovannello.
Alle 20:50, presso l’Arena Logoteta, sarà proiettato il documentario “Questa Storia Qua” di Alessandro Paris e Sibylle Rigetti, L’eccezionale percorso musicale e artistico di Vasco Rossi raccontato attraverso la sua voce e un ricco e inedito materiale di repertorio.
A seguire il live acustico di Lorenzo Urciullo, siracusano doc e una delle promesse della canzone d’autore italiana con il suo progetto “Colapesce”.
Infine alle 00:30, grande festa di chiusura nello spazio lounge dell’Arena Maniace con il dj-set “Musiche da film” a cura di Paolo Mei.