È stato presentato il cartellone definitivo della manifestazione “AstiMusica20”, ad inaugurare il Festival il prossimo primo luglio Paolo Conte, con biglietti da 30 a 80 euro, in realtà già quasi esauriti per il primo e il secondo settore numerati .
(Restano posti nel terzo settore non numerato, 33 euro in prevendita. Info: 0141/399.057.)
A seguire il 2 luglio, con prezzo di biglietto di dieci euro, Umberto Tozzi, protagonista della canzone italiana autore dell’intramontabile successo “Gloria”, noto in tutto il mondo e utilizzata da Martin Scorzese per la colonna sonora del film “The Wolf of Wall Street”. Venerdì 3 e sabato 4 luglio, per due serate a ingresso libero, sarà la volta rispettivamente dei Folkstone, band medieval rock di Bergamo e dell’hip hop di Ensi.
Sabato 4 luglio inoltre il Teatro Alfieri ospiterà la prima nazionale di “L’ultimo giorno di sole”, spettacolo di parole e canzoni inedite scritto da Giorgio Faletti per l’attrice Chiara Buratti, con la regia di Fausto Brizzi e arrangiamenti musicali di Anrea Mirò. A Giorgio Faletti sono dedicati anche Cinque Premi che saranno assegnati – a esordienti che si saranno distinti nel cinema, nella musica, nella letteratura, nella comicità o nello sport – domenica 5 durante la Serata di gala in piazza Cattedrale. Alla serata prenderanno parte Dario Cassini, Fausto Brizzi, Dindo Capello, Saverino Cesari, Massimo Cotto, Enzo Iacchetti, Nicolas Vaporidis, Teocoli, Luciana Littizzetto, Dario Cassini e Omar Pedrini (ingresso 20 euro).
Il trombettista Paolo Fresu e la Brass Bang si esibiranno lunedì 6 luglio (biglietto 15 euro) in collaborazione con Monferrato Jazz Festival, martedì 7 luglio sarà la volta di Carmen Consoli (biglietto 20 euro) e mercoledì 8 ( biglietto15 euro) il tastierista britannico Rick Wakeman, tra i fondatori dello storico complesso degli Yes, collaboratore di David Bowie, Elton John, porterà sul palco il progressive rock degli Anni Settanta
Danilo Rea e i Doctor 3, si esibiranno il 9 luglio (biglietto 10 euro).
Venerdì 10 luglio sarà la volta di Mannarino, biglietti da 20 a 30 euro, che presenta il suo “Corde 2015” e sabato 11 luglio la giovanissima astigiana Chiara Dello Iacovo, impegnata a «The voice of Italy», condividerà la serata con Levante, fresca della presentazione in America del suo singolo “Ciao Per Sempre” e dell’uscita del suo secondo album “Abbi Cura di Te”
Concluderà il Festival domenica 12 luglio Arianna Antinori.